Sacile onora con una mostra fotografica il cinquantenario delle Frecce Tricolori!

In occasione della 50ª stagione delle Frecce Tricolori, il Comune di Sacile in collaborazione con l’Aeronautica Militare, Azienda Speciale Villa Manin, Turismo FVG e l’Associazione Pro Sacile, ha l’onore di ospitare fino al prossimo 30 gennaio 2011 la mostra itinerante “Un tricolore lungo cinquanta anni – storia ad immagini delle frecce tricolori”.

Nella splendida cornice di Palazzo Ragazzoni e dell’ex chiesa di San Gregorio, viene proposta ai visitatori una suggestiva selezione di immagini della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Si potranno rivivere i momenti salienti di questo lungo percorso fino all’attuale Gruppo che da sempre ha come sua volontà primaria il rispetto delle regole, il legame con le tradizioni ma soprattutto la grande capacità di “fare squadra” per raggiungere un livello di eccellenza tutto italiano. Il volo di questi dieci velivoli rappresenta una sintesi delle professionalità e dei valori dell’Aeronautica Militare quale patrimonio Nazionale ospitato con affetto dalla nostra Regione.

Il percorso allestito inizia dal 1961, anno della prima stagione acrobatica, per arrivare all’attuale formazione guidata dal Comandante Tenente Colonnello Marco Lant. Oltre 100 meravigliose fotografie, realizzate dal fotografo Luca Rocca che ha saputo cogliere momenti indimenticabili e suggestivi nel corso delle più spettacolari esibizioni delle Frecce Tricolori, andranno a comporre la mostra che ha fatto registrare, in pochi mesi, oltre quindicimila visitatori nel lungo percorso espositivo che l’ha portata in diverse città italiane e straniere.

Mostra unica nel suo genere, racconta per immagini le emozioni che la pattuglia riesce a trasmettere ai cittadini, di ogni fascia di età, e alle migliaia di persone che ogni anno ammirano le evoluzioni di questi piloti in giro per il mondo. Gli appassionati, così come i curiosi, possono finalmente toccare con mano viva, giorno per giorno e ora per ora, la squadra divenuta un simbolo di eccellenza italiana nel mondo: le immagini documentano le varie fasi della loro attività dal breafing alla vestizione dei piloti, alla preparazione del volo, alla manifestazione acrobatica fino al rientro della pattuglia e alle indispensabili manutenzioni eseguite dai tecnici dei velivoli.

Associazione Pro Sacile
Viale Zancanaro, 4
33077 Sacile PN
Tel. 0434 72273
Fax. 0434 737925
http://www.prosacile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.