“Master’s Hands” scatti inediti di Ferdinando Scianna esposti a Milano.

Cosa hanno da raccontare le mani degli artigiani che lavorano nel calzaturificio Fratelli Rossetti? Ce lo svelerà uno dei più grandi fotografi italiani, Ferdinando Scianna, con Master’s Hands, scatti inediti esposti a Milano dal 17 al 22 gennaio 2011 nello showroom Fratelli Rossetti, in occasione dell’evento Milano Moda Uomo. Le unità aristoteliche entro cui si muovono le foto sono: il tempo del lavoro quotidiano, lo spazio di un laboratorio, e il creare, fare, realizzare come verbi principali dell’azione.

Forma nel caos della vita, la fotografia per il grande maestro siciliano è contaminazione con la letteratura e la filosofia. La fotografia “mostra, non dimostra, fotografare è per me scrittura di luce o con la luce” dichiara in diverse interviste. Se la Sicilia è sole, per Scianna è soprattutto l’ombra che si crea sui volti e nel paesaggio circostante. E dall’ombra e dal contrasto nascono le sue immagini così asciutte, intense, parlate.

Nato a Bagheria, in Sicilia, nel 1943, Ferdinando Scianna è uno dei più illustri fotografi italiani. Pregni di sicilianità, i suoi scatti giovanili, che raccontavano la cultura e la tradizione della sua terra, furoni notati e ammirati dallo scrittore Leonardo Sciascia con il quale nacque un grande rapporto di amicizia e collaborazione artistica (Sciascia scrisse spesso testi che accompagnavano le sue pubblicazioni).

Alla fine degli anni ’60 si trasferisce a Milano e inizia a lavorare come fotoreporter e inviato speciale con L’Europeo, diventando poi corrispondente da Parigi dove conoscerà il fotografo Henri Cartier Bresson grazie al quale sarà introdotto nella prestigiosa azienda Magnum di cui diventerà socio. Gli anni ’80 sono gli anni di servizi di moda e pubblicità che lo consacreranno al successo del grande pubblico.

Numerosi gli scrittori con cui collaborerà (oltre a Sciascia ricordiamo Manuel Vazquez Montalban, Jorge Luis Borges, Dacia Maraini, Andrea Camilleri) e registi (nel 2009 con Giuseppe Tornatore in occasione del film Baarìa, pubblica il libro fotografico Baaria Bagheria).

Master’s Hands Ferdinando Scianna Mostra fotografica presso la Fratelli Rossetti Gallery dal 17 al 22 gennaio 2011 Piazza San Carlo 2 per info: http://www.fratellirossetti.com http://www.cameramoda.it e Artitude Agenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.