Concerto per Orchestra e pianoforte solista a Pieve di Cadore (BL).

Mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 21.00 presso l’Auditorium COS.MO di Pieve di Cadore, ritorna l’Orchestra Dolomiti Symphonia, con un concerto suggestivo e affascinante che eseguirà brani di alcuni tra i più grandi compositori di area tedesca e inglese: Handel, Mozart e Britten.

Protagonista della serata sarà il pianista toscano Antonio Di Cristofano, accompagnato dall’orchestra Dolomiti Symphonia diretta dal M° Delio Cassetta. In programma il Concerto Grosso op.6 n. 1 in Sol maggiore di Georg Fredrich Handel, il Concerto in Mi bemolle maggiore Kv 491 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e la Simple Symphony di Beniamin Britten.

Antonio Di Cristofano si è esibito in recital e con orchestra presso prestigiose Istituzioni italiane quali il Teatro Verdi di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Asolo Musica, la Sala Puccini di Milano, Teatro Comunale di Alessandria, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Diana di Napoli, Teatro Comunale di Alessandria, Teatro Politeama di Palermo, ecc. ed all’estero nel Festival Pianistico Internazionale di Siviglia, Sala del Conservatorio Ciaikovsky di Mosca, Smetana Hall e Dvorak Hall a Praga, Moores Opera House in Houston, Ateneum e Sala della Radio a Bucarest, Auditorium Villanueva a Città del Messico, Newman Center a Denver, Leeum Auditorium in Seoul, ecc. ed anche in Bulgaria, Albania, Turchia, Inghilterra, Croazia, Svizzera, Francia.

Ha collaborato con direttori quali G. Taverna, F. A. Krager, E. Batiz, M. Bosch, M. Ancillotti, M. Alsop, ecc. con orchestre quali: Cantelli di Milano, Università Cattolica di Milano, da Camera Fiorentina, Sinfonica di Lecce, Magna Grecia, Sinfonica Siciliana, Ciaikovsky (Russia), Filarmonica di Bucarest, Sinfonica dello Stato del Messico, Università di Houston, RTV Albanese, Istanbul Chamber Orchestra, Praga Symphony Orchestra, North Czech Philarmonic, Lamont Symphony Orchestra di Denver, Izmir Symphony Orchestra, Iasi State Filarmonica, Czech Philarmonic, ecc.

Recentemente ha debuttato con gran successo in Carnegie Hall a New York ed nella Sala Grande del Konzerthaus a Vienna con la Wiener Mozart Orchestra. Ha tenuto masterclass per il Conservatorio Ciaikovsky di Mosca, per l’Accademia di Dubrovnik, per l’Università di Denver e la SMC Accademia di Seoul. Tra i suoi prossimi impegni è previsto il debutto al Musikverein di Vienna e nella Disney Hall a Los Angeles. Ha inciso per la Velut Luna, con il flautista Enzo Caroli, un CD monografico su Schubert. E’ regolarmente invitato in Giurie di Concorsi Pianistici Internazionali (Madrid, Varallo, Osjiek, Barletta, Pordenone, Parigi, Marsala, Belmont, Andorra, ecc).

Il concerto, organizzato dal Magnifico Comune di Pieve di Cadore, Assessorato alla Cultura, si realizza grazie al contributo di alcuni sponsor privati, sensibili alle attività culturali e alla promozione musicale a Pieve di Cadore, dove già da alcuni anni si tiene una stagione concertistica di rilievo in collaborazione con Dolomiti Symphonia, per la direzione artistica di Delio Cassetta, direttore principale dell’orchestra.
L’ingresso è a pagamento € 10,00. L’inizio è previsto per le ore 21,00.
Sito web: http://www.dolomitisymphonia.it

Ufficio Cultura
Flavia Tabacchi Borin
0435 580387
commercio.pieve@cmcs.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.