Helmut Newton e le sue amate Polaroid ritornanano a Casa!

A Berlino alla Helmut Newton Foundation una mostra imperdibile dedicata alle Polaroid del maestro della fotografia, tragicamente scomparso in un incidente stradale a Hollywood quando la sua macchina si schianta su un muro del famoso Chateau Marmont, l’hotel sul Sunset Boulevard che era stata per anni la sua residenza. Il catalogo della mostra sarà il libro, fresco di stampa, edito da Taschen, Helmut Newton Polaroids.

Helmut Newton (1920 – 2003) non ha bisogno di presentazioni, nella storia della fotografia troneggia con i suoi scatti che hanno fatto scuola. La sua, troppo sbrigativamente definita fotografia di moda, è in realtà l’invenzione di uno stile e i suoi scatti spesso sono racconti di erotismo e fascino allo stato puro.

L’amore per le donne che fotografava era totale, l’idea di scattare Polaroid da mostrare alle sue modelle era per lui un modo di rispettarle e rassicurarle. Fotografare per lui era un processo lento, il clic doveva condensare quanto più possibile. Si serviva della Polaroid come un pittore si serve di disegni preparatori per dipingere il quadro finale. Era un artigiano della fotografia.

Il suo stile resta inconfondibile, il nudo sarà la sua passione, intramontabili, strepitose come amazzoni fashion le sue modelle nude vestite solo di tacchi a spillo. Trasgressione, feticismo, glamour, lusso e corpi mozzafiato il tutto condensato e calibrato in un’eleganza di inquadrature da far invidia al più sofisticato dei registi. Fotografare era per lui attendere il momento giusto, preparandolo, studiandolo, creandolo. Le tante infinite Polaroid del suo grande archivio testimoniano proprio questo.

Helmut Newton Polaroids
dal 9/06 al 30/11/2011
presso Helmut Newton Foundation
Jebensstrasse 2, Berlino
Orari: Martedì – Domenica 10 – 18
Giovedì: 10– 22
Costo dei biglietti: 8 € / 4 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.