Il Festival del Folklore Aviano-Piancavallo fa tappa a Pordenone!

Non poteva che fare tappa anche nel capoluogo pordenonese il Festival del Folklore Aviano-Piancavallo, ospite dell’Estate in Città in piazza XX Settembre, domenica 14 agosto 2011, alle ore 21, con le sue danze travolgenti e sguardi sorridenti, che arrivano da tutto il mondo. Ad avvicendarsi sul palco della piazza (o all’auditorium Concordia in caso di maltempo) saranno 7 gruppi.

I messicani “Calmecac” sono una vera e propria compagnia di danza diretta da Armando Corera Gonzalez, intergrata dai giovani studenti della Scuola d’Arte, che hanno portato nel gruppo una forte presenza scenica nel’interpretazione di danze autoctone e meticcie. Non da meno sono i russi “Bulgari”, ballerini professionisti, accompagnati da 10 musicisti e 3 cantanti, che tra spunti attuali e nuovi elementi tecnici presenta la cultura degli antinati, ovvero i Tartari. Anche i “Mi orgullo es Panama” sono accompagnati da musica realizzata con gli strumenti tradizionali: fisarmonica, caja, tamburi, flauto e churuca.

Programma molto dinamico e allegro per gli svolacchi “Podpol’anec”, accompagnati dalla fjara, antico flauto a becco, patrimonio non materiale dell’umanità Unesco. Gli “Estampas Argentinas” presentano un programma rappresentativo di diverse regioni, con diversi cambi di costume. L’Italia sarà rappresentata dal gruppo sardo “tradizioni popolari di Macomer” e dai padroni di casa, il gruppo Federico Angelica, Danzerini di Aviano. Ingresso libero.

Info: http://www.comune.pordenone.it/estate
Clelia Delponte Ufficio Stampa Estate in Città
0434/392924 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.