Pordenone Blues Festival, maratona musicale al parco di San Valentino.

L’evento clou di domenica 28 agosto per l’Estate in Città, è senza dubbio il Pordenone Blues Festival, maratona musicale non stop al parco di San Valentino, con grandi interpreti da tutto il mondo a partire dalla 17.30. Ad aprire il concerto sarà l’austriaco “Sir” Oliver Mally’ con la sua Blues Distillery (Walter Kreinz, Willy Hackl e Martin Gasselsberger). In Austria ha fatto incetta di tutti i premi musicali disponibili come autore, cantante, chitarrista. Dotato di una voce profonda e carismatica, riesce ad emozionare il pubblico come pochi altri artisti.

Da Oakland viene invece Mz Dee, figlia di una delle migliori organiste e arrangiatrici gospel californiane. Negli ultimi 15 anni Mz. Dee ha cantato e registrato con grandi musicisti internazionali (Ruth Brown, James Cotton, Robben Ford, Garth Webber, Chris Cain, Mark Naftalin, Jackie Payne, Jimmy Pugh, Tommy Castro) A Pordenone sarà affiancata da tre dei migliori musicisti italiani in attività: Maurizio Pugno, chitarrista al servizio dei migliori musicisti blues americani (Sugar Ray Norcia, Mark DuFresne, Tad Robinson, Mark Kummel), Alberto Marsico all’organo e Alessandro Minetto alla batteria.

Passerà poi il testimone a Big Daddy Wilson, songwriter americano che ha scoperto la propria vocazione blues in Germania. Gospel, ritmi jamaicani, roots music, sono gli ingredienti della sua musica, coadiuvato al piano da Ripoff Raskolnikov, una delle più interessanti figure del blues europeo, dotato di un intenso carisma e dall’eccellente musicista ungherese Szabolcs Nagy al piano.

Il gran finale è affidato a Sharrie Williams “La principessa del Rockin’ Gospel Blues”, dalle straordinarie doti vocali e lo stile passionale e particolarmente comunicativo. Le sue interpretazioni, sincere ed emotive, dei blues, sembrano scaturire dal profondo della sua anima. Tra le sue più prestigiose collaborazioni si annoverano soprattutto quelle con Buddy Guy, Bobby Bland, Sugar Blue e Lazy Lester. In questa occasione sarà accompagnata dalla sua fedele band The Wise Guys:

Lars Kutschke, chitarra e voce, Attila Herr, basso, Ryan Bryant, batteria e voce, Till Sahm, hammond e piano elettrico. Durante la serata ci sarà il brindisi di buon compleanno per il Pordenone Blues Festival (20 anni!), la premiazione del vincitore del Blues Guitar Contest Fvg, e la premiazione della vetrina più bella. Ingresso libero, in caso di maltempo si va al Deposito Giordani.

Info: http://www.comune.pordenone.it/estate
Clelia Delponte Ufficio Stampa Estate in Città
0434/392924 – 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.