Ultimi appuntamenti con il Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana”

Venerdì 7 ottobre, alle ore 20.45, il festival itinerante tra gli organi storici della Marca accenderà l’organo in stile rinascimentale realizzato da Francesco Zanin nella chiesa auditorium di Santa Caterina a Treviso. Protagonista del recitals che proporrà una ricca selezione di brani rinascimentali di compositori di tutta Europa, sarà Benoit Mernier, organista belga da anni protagonista di festival e masterclasses in tutta Europa, membro permanente della Belgian Academy of Fine Arts.

Attraverso le opere di autori più o meno famosi come Peeter Cornet, William Byrd, Giovanni De Macque, Girolamo Frescobaldi; Jan Pieterszoon Sweelinck, A. Van den Kerckhoven e Johann Jakob Froberger, il programma presenta alcuni fra i più signifcativi esponenti della letteratura organistica italiana, tedesca, inglese e fiamminga fra ‘500 e ‘600, periodo particolarmente felice per il più aulico degli strumenti musicali, stagione che raggiungerà il suo apice un secolo dopo.

L’ultimo week end con il Festival Organistico proseguirà sabato 8 ottobre (ore 20.45) all’organo Bazzani-Aletti-Zanin della parrocchiale di Paderno di Ponzano, con un recital di Eugenio Maria Fagiani.

E domenica 9 ottobre gran finale con uno straordinario conerto del cuore della città, alle 16.30. La chiesa di S.Agostino e il suo organo costruito dai fratelli Serassi nel 1858 ospiteranno Roberto Cognazzo, organista e pianista “specializzato” nel repertorio operistico, invitato dall’Associazione “Amici dell’Organo” di Treviso che realizza, così, un’esemplare sinergia tra due realtà volte alla valorizzazione del patrimonio organistico. Particolarmente accattivante il programma proposto, che farà ascoltare all’organo trascrizioni di pagine operistiche e tante sonorità oggi oramai cadute in disuso dell’organo di fine Ottocento, quando lo strumento rappresentava un punto di riferimento per la collettività e si prestava, pertanto, ad interpretarne anche le mode musicali, come quelle dell’opera italiana.

Tutti i recitals sono ad ingresso libero e gratuito.

TAMBURINI FESTIVAL ORGANISTICO

Venerdì 7 ottobre – ore 20.45

Treviso – Chiesa Auditorium di Santa Caterina

Organo Francesco Zanin, 1998

BENOIT MERNIER
RINASCIMENTI D’EUROPA

Sabato 8 ottobre – ore 20.45

Ponzano Veneto – Chiesa parrocchiale di Paderno

Organo Bazzani – Aletti – Zanin, 1903

EUGENIO MARIA FAGIANI
GIUBILATE, ESULATE!

Domenica 9 ottobre – ore 16,30

Treviso – Chiesa di Sant’Agostino

Organo Fratelli Serassi, 1858

ROBERTO COGNAZZO
IL LESSICO DELL’OPERA

Concerto realizzato in collaborazione con Associazione “Amici dell’Organo” di Treviso

Comitato Promotore Festival Organistico “Città di Treviso e della Marca trevigiana”

Palazzo Umanesimo Latino – Riviera Garibaldi 13 – 31100 TREVISO

Tel. 0422.545895 – festorganisticotv@tin.it – www.organidimarca.it

Ufficio Stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010 – info@marinagrasso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.