Doppio concerto con Rob Mazurek a Padova!

“Jazz al Bo”, lunedì 24 ottobre 2011, presso il Cinema Lux a Padova, doppio concerto con Rob Mazurek, punta di diamante della scena avant jazz contemporanea. Il trombettista suonerà con il suo trio americano “Starlicker” e con “Circular E-motion” di Enzo Carpentieri, entrambi i gruppi presentano per la prima volta in Italia i rispettivi nuovi cd.

Il gruppo studentesco “Jazz al Bo” – con la consulenza artistica del Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova – propone un doppio concerto straordinario, pensato espressamente per il pubblico universitario. Un appuntamento da non perdere con due gruppi che fanno della ricerca la cifra stilistica della propria proposta musicale, senza mai dimenticare l’immediatezza della creazione musicale.

lunedì 24 ottobre 2011, ore 21.00
Cinema Lux, via Cavallotti, 9 – Padova

Rob Mazurek “Starlicker”
Rob Mazurek cornetta
Jason Adasiewicz vibrafono
John Herndon batteria

Enzo Carpentieri “Circular E-motion”
Enzo Carpentieri batteria, percussioni
Danilo Gallo contrabbasso, basso elettrico
Stefano Senni contrabbasso
Enrico Terragnoli chitarre, elettronica
+ Rob Mazurek cornetta

info 320-0761161
interi: euro 10 – studenti dell’Università di Padova: euro 5

“Starlicker” è il nuovissimo progetto di Rob Mazurek – cornettista, compositore, artista multimediale tra i talenti più visionari della musica contemporanea. Il trio, che qui presenta il recente “Double Demon” (Delmark), lo vede leader alla cornetta, con John Herndon alle percussioni e Jason Adasiewicz al vibrafono. Profondamente radicati nell’avanguardia jazz di Chicago e in quella internazionale, oltre che nelle scene post rock – Mazurek, Herndon e Adasiewicz producono il suono con un’energia che pervade e con una delicatezza ultraterrena. Starlicker è un trio unico, miscela le origini del suono con un’immediatezza e una potenza sublimi.

“Circular E-motion” è il nuovo progetto dell’eclettico batterista Enzo Carpentieri con il cornettista chicagoano Rob Mazurek, punta di diamante della scena avant jazz odierna. Enzo Carpentieri, generatore continuo di creatività, presenta il suo nuovo quintetto completato dal tandem di bassi Danilo Gallo – Stefano Senni e dal chitarrista Enrico Terragnoli, alle prese anche con l’elettronica. Un organico di improvvisatori telepatici che creano musica sempre nuova e spontanea all’istante. Il gruppo presenta in esclusiva il cd “Everywhere Is Here” appena uscito per ZeroZeroJazz.

Rob Mazurek (Jersey City 1965) è tra le figure chiave della musica contemporanea americana. Protagonista della scena musicale di Chicago, Mazurek è solista di cornetta, tromba, compositore, artista multimediale. Ha suonato in diversi gruppi come Gastr Del Sol, Tortoise, Isotope 217 e in tutte le formazioni del Chicago Underground. È leader della Exploding Star Orchestra, formazione di punta della scena odierna, che spesso ha ospitato musicisti quali Bill Dixon e Roscoe Mitchell.

Oltre che solista di jazz e direttore di diversi organici, Mazurek si esibisce in solitudine, combinando improvvisazioni per cornetta, paesaggi sonori elettronici e video. I suoi lavori più recenti sono Boca Negra (Thrill Jockey), Calma Gente (Submarine Records) e con l’Exploding Star Orchestra Stars Have Shapes (Delmark) del 2010, mentre del 2011 è Double Demon (Delmark) con Starlicker. L’iniziativa è finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi della Legge 3.8.1985 n. 429 per le iniziative culturali e ricreative degli studenti.

info 320-0761161

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.