Concerto del quartetto The Thirteenth Assembly a Padova

Centro d’Arte “Ostinati! 2011” 29 ottobre 2011 alle ore 21.00 a Padova, presso il Testro alle Maddalene. Dopo la pausa estiva, riprende a Padova “Ostinati! 2011”, rassegna di musiche contemporanee a cura del Centro d’Arte dell’Università di Padova. La seconda parte della rassegna si divide in tre tappe ravvicinate. Inizia il quartetto The Thirteenth Assembly, sabato 29 ottobre al teatro delle Maddalene; giovedì 3 novembre al cinema Lux sarà la volta del clarinettista Don Byron alla testa di un quartetto comprendente Ed Simon al pianoforte, Cameron Brown al contrabbasso e John Betsch alla batteria; infine martedì 8 novembre al cinema teatro Torresino si esibirà il trio Mauger, con Rudresh Mahanthappa ai sassofoni, Mark Dresser al contrabbasso e Gerry Hemingway alla batteria.

The Thirteenth Assembly è un quartetto cooperativo nato a New York nella seconda metà degli anni 2000. Riunisce compositori e strumentisti della medesima area espressiva e della stessa generazione, emersi nell’ultimo decennio e adesso tra le voci più importanti della scena avant-jazz. Taylor Ho Bynum è specialista di cornetta, tromba e altri strumenti auto costruiti. Si distingue per lo stile innovativo e la versatilità espressiva. Ha suonato in diversi gruppi di Anthony Braxton (dal duo, al trio, all’orchestra), nei gruppi di Jason Hwang, Myra Melford, Tyshawn Sorey, nel trio “Book Of Three”.

E’ leader di un sestetto, dello Spider Monkey Strings e della big band Positive Catastrophe. E’ vice-presidente del Festival Of New Trumpet Music e partner fondatore dell’etichetta Firehouse 12 Records. Jessica Pavone (viola) è attiva a New York da oltre un decennio. Ha suonato anch’essa con Braxton, in duo con Mary Halvorson, nei gruppi di Matana Roberts, Henry Threadgill, Jeremiah Cymerman. Come compositrice ha ottenuto commissioni da diversi enti statunitensi, tra cui The Kitchen e American Music Center.

Mary Halvorson è figura tra le più acclamate della musica di improvvisazione internazionale. Chitarrista di straordinarie capacità, è richiesta da diversi gruppi in attività a New York e negli Usa. Leader di un trio con John Hebert e Ches Smith, di un quintetto, partecipa al gruppo rock “People”, e ai collettivi Crackleknob e MAP. Suona stabilmente con Braxton, Tim Berne, Ingrid Laubrock, Myra Melford, Marc Ribot, Ches Smith & These Arches, e in duo con Jessica Pavone. Il suo recente “Saturn Sings” è stato recensito dalla stampa internazionale con grandi apprezzamenti.

Tomas Fujiwara è batterista jazz, ha studiato con Alan Dawson. Si dedica in seguito ai suoni contemporanei, fondando il gruppo The Hook Up e collaborando con svariati artisti tra cui gli altri elementi di “Thirteenth Assembly”, William Parker, Ravi Coltrane, Braxton, Vernon Reid, Butch Morris, David Murray, Vijay Iyer.
The Thirteenth Assembly ha inciso nel 2007 “(Un)Sentimental” (Firehouse 12 Records) e nel 2011 “Station Direct” (Important Records)

THE THIRTEENTH ASSEMBLY
Taylor Ho Bynum – cornetta
Jessica Pavone – viola
Mary Halvorson – chitarra
Tomas Fujiwara – batteria

Biglietti in vendita dalle ore 20 alla cassa del teatro. Prezzi: 12, 10 e 5 euro.

Press Office: ZEROZEROJAZZ
Tel: 347 2486786 skype: 00jazz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.