Dal cuore al cuore: il Natale alla Basilica del Santo si accende con la Missa solemnis di Beethoven.

Torna per il quindicesimo anno consecutivo il tradizionale Concerto di Natale che l’Orchestra di Padova e del Veneto, con la collaborazione straordinaria della Provincia di Padova, dedica alla Città: un appuntamento all’insegna della grande che negli anni si è confermato come momento di incontro e scambio di auguri in vista delle vicine festività natalizie.

L’appuntamento, in programma per giovedì 15 dicembre 2011 alle 21.00 alla Basilica di Sant’Antonio di Padova, è parte della 46a Stagione concertistica dell’Orchestra della città e costituisce uno tra i cinque ‘eventi di eccellenza’ che la Provincia di Padova propone nell’ambito del Cartellone 2011 di Cultura in Scena.

“Che dal cuore possa tornare al cuore”. OPV e Provincia di Padova fanno propria l’appassionata dedica che Ludwig van Beethoven appose alla Missa solemnis op. 123 in re maggiore (1823), partitura sinfonico-corale dalle proporzioni colossali e tra i capolavori più amati del genio di Bonn insieme alla IX Sinfonia, che sarà al centro del concerto del 15 dicembre.

Sull’altare del Santo, insieme all’OPV, il soprano Zita Varadi, il mezzosoprano Valentina Kutzarova, già apprezzatissima interprete di Das Lied von der Erde di Mahler e della Passione di Paër nella scorsa Stagione dell’OPV, il tenore Benjamin Bruns e il basso Jacques-Grego Belobo, due specialisti del repertorio vocale proto-ottocentesco.

Attesissimo sarà invece il ritorno sul podio di Zsolt Hamar, giovane direttore ungherese tra i più dotati della sua generazione, già primo direttore ospite dell’OPV dal 2004 al 2006 e oggi direttore dell’Opera di Stato Ungherese e attivo nei principali teatri d’opera in Europa. Le monumentali pagine corali della Missa solemnis saranno affrontate dal coro de La Stagione Armonica, tra i principali ensemble vocali italiani d’oggi, preparato dal maestro Sergio Balestracci. .

L’ingresso sarà libero e gratuito su presentazione dei cartoncini-invito in distribuzione presso lo IAT di Galleria Pedrocchi (da lunedì a venerdì, ore 9-13, 15-18) nei giorni 5 e 6 dicembre per gli abbonati della 46a Stagione concertistica dell’OPV, dal 7 dicembre per tutti gli interessati, fino a esaurimento delle disponibilità.

Per informazioni:
tel. 049 656848-656626.
info@opvorchestra.it
http://opvorchestra.it/

Ufficio stampa
Orchestra di Padova e del Veneto
via Marsilio da Padova 19
35139 Padova IT
T. 049 656848 – 656626
press@opvorchestra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.