Serata musicale “Nei sentieri le canzoni” a Claut (PN).

Il 16 dicembre 2011 a Claut, alle ore 21.00, presso la sala polifunzionale, il Servizio Giovani presenta la serata live conclusiva del percorso educativo e aggregazione dedicato ai giovani delle vallate pordenonesi “Nei sentieri le canzoni” .

“Nei sentieri le canzoni”
Il Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale e i Comuni di Cimolais, Tramonti di Sotto, Claut hanno realizzato il percorso musicale “Nei sentieri le canzoni”, finanziato con fondi della Provincia di Pordenone, e realizzato dal musicista Marco Anzovino e dal suo staff.

Nei tre laboratori i sentimenti e le emozioni si sono trasformati in musica e note ed in concerti live nelle piazze, in una sorta di Tour, che ha visto i ragazzi protagonisti sulla scena dalla primavera all’inverno 2011. Un percorso educativo, formativo e aggregativo con giovani – nei Centri di Aggregazione Giovanili di Tramonti, di Cimolais, di Claut – e adulti che hanno condiviso racconti, sogni, paure, speranze, storie in una sorta di avventura nei sentieri dei sentimenti.

Si sono alternati strumenti, tecniche, linguaggi, approcci formativi legati alla musica e ai video. Il progetto ha cercato soprattutto di offrire un’esperienza di vita di gruppo e di protagonismo positivo facendo emergere le capacità, i talenti, i pensieri di tutti i partecipanti ed attraverso il linguaggio della canzone la condivisione tra coetanei e adulti.

“La musica ha quel particolare potere di trasformare la quotidianità in qualcosa di magico, così un tavolo e una chitarra rendono tutto possibile e tu che non avevi coraggio di parlare canti insieme agli altri e racconti di te e della tua vita, di cosa significa vivere in montagna, di un tuo amore, di un tuo sogno, di un’amicizia, dell’estate al fiume, di un momento triste. …. E’ vero che dopo un po’ spariscono le paure e tutti diventiamo uguali e stiamo bene assieme…..e assieme il viaggio nei sentieri delle canzoni e delle emozioni diventa una sorta di magia che fa venire la pelle d’oca.”

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale
P.le della Vittoria 1 33080 Barcis (pn) tel. 0427 76038
http://www.spaziogiovani.net e-mail: info@spaziogiovani.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.