Alessandra Celetti in concerto a Caerano di San Marco (TV).

Sabato 19 maggio 2012, alle ore 21.00, presso Villa Benzi Zecchini a Caerano di San Marco, la pianista Alessandra Celetti omaggia il celebre John Cage. Ecco come la protagonista racconta le premesse dell’evento: “Prendendo spunto dall’invito a scrivere un mio pensiero per il progetto “A 1000 and one note for John Cage” una raccolta di 100 testimonianze di 100 personalità dell’arte italiana mi sono riavvicinata alla mia antica passione per il visionario compositore americano. Ne è nato quindi il lavoro che ho voluto dedicargli in occasione del suo centesimo compleanno.

Il suo coraggio e la sua poetica sono ancora oggi un manifesto di grande attualità. Così come il suo umorismo e l’amore per il gioco, altri due elementi che fortemente mi appartengono e fanno parte del mio fare musica. Ho cercato i punti di contatto in un’interpretazione certamente personale che vuole essere profondo tributo ad un maestro indiscusso dell’ arte contemporanea, permettendomi di accostare alcuni dei suoi brani che più ho amato a composizioni di Erik Satie (considerato da Cage “indispensabile”) ed a mie composizioni nelle quali ritrovo una sorta di “spirito di discendenza”.

Ha preso corpo quindi il programma di concerto che presenterò a Villa Benzi Zecchini, quale omaggio sincero all’artista che insieme a Satie ha segnato per sempre la mia strada artistica verso lo stupore e la leggerezza”.

Villa Benzi Zecchini
Via Montello, 61, 31031 Caerano di San Marco (TV)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.