Concerto Mariano per beneficenza a Limana (BL)

Sabato 19 maggio 2012, alle ore 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale di Limana, si terrà un concerto di benificenza a favore del Centro Servizi per l’Anziano Ing. Testolini – Limana, con la partecipazione straordinaria del gruppo corale “Musica Insieme”, diretto dal Maestro Renzo Simonetto e il Maestro d’Organo Giovanni Campello. Presenta la serata n.h. Marco Eugenio Brusutti.

Gruppo Corale “Musica Insieme”. Il Gruppo “Musica Insieme” è nato dalla volontà del M° Renzo Simonetto di collegare alla passione per il canto di molte persone, un lavoro di preparazione e tecnica vocale, al fine di raccogliere il meglio da se stessi e potersi esprimere in forma solistica o corale nei vari generi del vasto panorama della produzione musicale.

La lunga esperienza di quasi 40 anni di attività nella musica vocale, gli ha permesso di acquisire una vasta pratica musicale, particolarmente nel repertorio classico sacro ed operistico, aprendosi però anche alla musica leggera, al di là di ogni considerazione estetico-musicale, per la
testimonianza che essa rappresenta del tempo e del costume e per la notevole influenza che essa riveste dal punto di vista sociale. L’attività del Gruppo è davvero intensa in quanto annovera annualmente una quarantina di concerti, nei quali ciascun membro del Gruppo è nello stesso tempo corista o solista nella realizzazione dei programmi, secondo le esigenze del repertorio.

Maestro RENZO SIMONETTO – DIRETTORE Conseguentemente agli studi effettuati in Conservatorio per il conseguimento del Diploma di Clarinetto, ha svolto per vari anni attività strumentale in gruppi e formazioni cameristiche. Dal 1975 l’interesse preminente si è orientato verso la Musica Vocale. Si è diplomato in CANTO ed ha svolto un’intensa attività sia didattica che artistica. Attualmente svolge un lavoro didattico di preparazione vocale, sia per il repertorio classico, che per la musica leggera, nel Laboratorio Vocale “Casetta dell’in….canto”, presso il Parco di Villa Cappelletto a Vedelago.

Convinto assertore dell’importanza che la musica riveste nella formazione dell’individuo, ha collaborato con diversi gruppi corali, realizzando programmi con Coro ed Orchestra quali: REQUIEM di Mozart, Verdi, Cherubini, Faurè; Messe: Theresienmesse di Haydn, Messa in C Krönungmesse di Mozart, Gloria e Credo di Vivaldi, ecc. Ha collaborato con artisti di fama internazionale ed ha curato la preparazione di tanti giovani, avviandoli ad affrontare il travagliato, ma pur sempre affascinante mondo della Musica.

Marco Eugenio Brusutti è nato e vive a Venezia. Laureato in Legge all’Università Gregoriana di Roma e successivamente in Sociologia della Comunicazione all’Università Carlo Bò di Urbino. Parla correttamente l’inglese ed il francese. Ha studiato arte drammatica con Monica Vitti. E’ Giornalista pubblicista. E’ stato il critico di costume e società nella fortunata trasmissione di Piero Chiambretti “Markette” La7.

E’ il più giovane vaticanista italiano per il telegiornale di La7. Da giovane infatti ha prestato la sua opera in qualità di aiuto cerimoniere al Vescovo di Treviso Antonio Mistrorigo e ha collaborato con Sua Eminenza il Cardinale Silvio Oddi. Ha partecipato con Chiambretti anche a “Pronto Chiambretti” La7 e “Chiambretti c’è” RaiDue. Di recente, il Prof. Stefano Zecchi, Docente di Estetica alla Cattolica di Milano ed Assessore al Comune di Milano, ha detto di lui che è “perfetto nella Comunicazione”. Ha partecipato a programmi televisivi per bambini; “La Mela Visione”.

E’ cavaliere dell’ordine di Malta e consigliere di amministrazione in numerosi Enti morali o fondazione. Ha interpretato nel film ‘Papa Luciani il sorriso di Dio’ un personaggio particolare quali l'”angelo” inviato da Dio ad aiutare Albino Luciani, lavorando con il regista Giorgio Capitani e ricevendo il premio Angelo che sorride a Venezia. Collabora strettamente con il Maestro Renzo Simonetto nelle presentazioni di numerose polifoniche tra cui gli “Amici della musica”, è impegnatissimo nella divulgazione e comunicazione culturale nella regione Veneto.

ENTRATA LIBERA
Si potrà fare un’offerta durante la serata il cui ricavato andrà interamente devoluto a favore di iniziative per gli anziani di Limana

Per Informazioni è possibile contattare la segreteria
organizzativa al numero 338-7781499

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.