Concerti d’Altamarca: la violinista Laura Bortolotto sostituisce Lucio Degani a Susegana (TV).

La giovanissima violinista Laura Bortolotto sostituisce Lucio Degani e debutta al ventunesimo Festival internazionale Concerti d’Altamarca. Domani sera venerdì 29 giugno 2012 alle 20.45 presso la Chiesa del Carmine di Susegana (TV).

Laura Bortolotto suona per la prima volta al Festival trevigiano Concerti d’Altamarca. Sostituirà Lucio Degani, il I violino dei Solisti Veneti, che in seguito ad un grave impedimento non potrà partecipare al concerto previsto per venerdì 29.6 alla Chiesa del Carmine di Susegana. Questo spiacevole contrattempo ci offre quindi l’opportunità di ascoltare la giovanissima violinista vincitrice di importanti concorsi nazionali ed internazionali, che ha gentilmente accettato di suonare mantenendo la data del concerto e pressoché lo stesso programma dedicato ai compositori francesi, compresi i notissimi capolavori di Maurice Ravel, Tzigane e Sonata (quella con il famoso Blues). Suonerà con lei il pianista Roberto Turrin, molto conosciuto per la sua attività concertistica e didattica.

Il Festival Concerti d’Altamarca, sostenuto da Regione Veneto, Provincia di Treviso e dai Comuni coinvolti, rappresenta una delle principali manifestazioni musicali del Veneto e da più di vent’anni unisce l’alto livello musicale degli artisti invitati con la bellezza artistica e paesaggistica dei luoghi delle colline trevigiane che fanno da cornice alle serate.

Nonostante i forti tagli continuamente mettono a rischio la programmazione dei concerti il direttore artistico Francesco De Zan, è riuscito negli anni ad invitare al Festival artisti come Gustav Leonardht, Mario Brunello, I Virtuosi di Praga, Christophe Coin, Francesco Manara I violino della Scala, Rocco Filippini, il soprano Dimitra Theodossiou, gli attori Moni Ovadia, Arnoldo Foà, Claudio Santamaria, Michele Placido, per citarne solo alcuni.

L’edizione 2012, iniziata il 3 giugno, si concluderà durante questo weekend con il concerto di venerdì della violinista Laura Bortolotto a Susegana e con l’ultimo appuntamento della rassegna previsto domenica 1° luglio a Castelbrando di Cison di Valmarino con l’Orchestra Giovani Archi Veneti diretti da Lucia Visentin.

Costo biglietti € 7 e € 10, per ulteriori informazioni www.concertidaltamarca.it o tel. 393 1301006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.