Parco Sonoro, North East Ska-Jazz Orchestra a Pordenone.

Sabato 4 agosto 2012 il Parco Sonoro visita il Parcobaleno di viale Martelli con il concerto alle 18 della North East Ska-Jazz Orchestra, formazione nata dalla passione per la musica ska-jazz di Roberto Amadeo, Max Ravanello e Stefano Salmaso.

Tutti provenienti da varie esperienze nell’ambito della musica caraibica (ska-rocksteady-reggae), e consapevoli del crescente interesse delle nuove generazioni nei confronti della musica in levare, questi giovani musicisti hanno voluto unire le molte piccole realtà del Friuli Venezia Giulia in un solo energico gruppo. E’ nato così, nell’autunno del 2011, un’esplosiva big band che propone i più affascinanti standard jazz con le calde ed incisive sonorità tipiche della musica jamaicana, sullo stile di storici gruppi come Skatalities e Jazz Jamaica All Stars.

L’ensemble comprende persone provenienti da ogni parte della regione, da Pordenone a Trieste, e proprio per questo, oltre che essere un’”orchestra dal suono esclusivo”, rappresenta un importante punto di incontro tra musicisti esordienti e più navigati, in cui ognuno può dare voce alle proprie idee, esprimersi in piena libertà e mettersi in contatto con persone altrimenti molto distanti: tutti fattori determinanti per creare un unico grande contesto musicale in grado di spaziare dallo ska al reggae, generi in grande fermento, sino alle più ricercate sonorità del jazz. L’ensemble eseguirà brani di Skatalites (tra cui Guns of Navarone), Dave Brubeck, Glenn Miller, Blood Sweet & Tears, Jaco Pastorius, Horace Silver e Herbie Hancock.

Clelia Delponte
Ufficio Stampa Estate in Città
Comune di Pordenone
0434/392924
347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.