Festa dell’Amicizia – EuroCarnevale 2012 a Muggia (TS).

Ad agosto, a Muggia, è tempo di EuroCarnevale. Anche nel 2012, per sei giorni a cavallo di Ferragosto, Muggia tornerà a rivestire il ruolo di capitale del Carnevale europeo, ospitando i suoni e la musica dell’Euroregione. Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, torna dal 10 al 15 agosto nel centro di Muggia e sul Mandracchio la “Festa dell’Amicizia con i sapori e la musica dell’Euroregione”, che all’interno dell’“Eurocarnevale estivo” a cui è per la prima volta abbinata, vedrà la cittadina invasa festosamente dai colori e dall’allegria delle migliori bande che, al pari della GüggenBand Muja, sono solite rappresentare le rispettive località di appartenenza all’Eurokarneval.

Non mancheranno alcune importanti novità, prima tra tutte la prima edizione dell’Eurosfilata, in porogramma l’11 agosto, che, dopo il concerto delle bande, previsto per le ore 18.30, si snoderà da Porto San Rocco al centro di Muggia accompagnata dai vari gruppi in rappresentanza delle Compagnie del Carnevale Muggesano e del Comitato del Carnevale di Trieste e del Palio cittadino unendo, non solo idealmente, le due località Muggesane e le due realtà carnascialesche. Un esperimento che – ci si augura da parte dell’Amministrazione comunale – potrà avere un seguito, aprendo le porte anche ad altre iniziative di collegamento tra Muggia e Porto San Rocco. Anche quest’anno infine si assisterà, come degna conclusione della rassegna, all’atteso concerto della portabandiera del Carnevale di Muggia in Europa e nel mondo, la GüggenBand Muja ospitato a Ferragosto in Mandracchio.

Ancora una volta, all’interno delle giornate viene inserita la “Vogadamata”, nota di ulteriore colore da intendere quest’anno anche come una sorta di “recupero” della prevista sfilata del Carnevale estivo annullata per maltempo. La manifestazione, che animerà la settimana precedente il Ferragosto a Muggia, è stata presentata oggi (mercoledì 1 agosto) dall’Assessore comunale alla Promozione della Città, Stefano Decolle, dal Presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto, e – in rappresentanza del responsabile della GüggenBand Muja, Corrado Moratto, dalla componente del comitato organizzativo della GüggenBand Muja, Fabiana Pipitone.

La kermesse si può riassumere come un viaggio transfrontaliero virtuale, senza muoversi cioè dalla Cittadina Istroveneta famosa in tutto il mondo per il suo Carnevale, alla scoperta dei sapori e della musica dell’Euroregione con bande e gruppi folkloristici provenienti da Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia, protagoniste rispettivamente delle serate croata, slovena e friulana e degustazioni di prodotti tipici del territorio di Muggia (vino ed olio) promosso dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale e dalla GüggenBand Muja e organizzato dal Comune di Muggia. Per l’occasione, il Mandracchio verrà chiuso dalle 20.00 alle 23.00 e il piazzale Caliterna verrà adibito a parcheggio gratuito. Parcheggio gratuito per favorire l’afflusso del pubblico anche al piazzale Alto Adriatico. Dalle 18.30 alle 23.00, lungo il porticciolo, saranno allestiti stand a cura delle Compagnie del Carnevale e della Pro Loco Muggia con prosciutto crudo e cotto, pleskavice, polenta e frico, mini crepes, grappe, creme carsoline, vini istriani, birre austriache e, novità di quest’anno, “patate girade”. Ogni sera, alle 20.30, l’antico porticciolo sarà teatro di un concerto delle bande provenienti da tutta l’Euroregione e a seguire, musica itinerante. Momento centrale, l’esibizione della GüggenBand Muja in programma il 15 agosto con la partecipazione del dj Andrea Roversi. Presenterà la serata Jessica Acquavita. All’interno degli eventi previsti, grande rilievo e particolare attesa saranno riservati naturalmente la tradizionale “Vogadamata”, in programma domenica 12 agosto.

Sul Lungomare Venezia alle 19.30 prenderà il via la tradizionale e coloratissima sfida tra le Compagnie del Carnevale Muggesano a bordo di originali imbarcazioni realizzate per l’occasione. Al termine, concerto di Lorenzo Pilat. “Quando si riconferma un evento – ha spiegato l’Assessore comunale al Commercio, Turismo, Grandi Eventi e Promozione della Città, Stefano Decolle – vuol dire che comincia diventare un punto fermo. E quello della “Festa dell’Amicizia” – nata dal successo “da esportazione” della GüggenBand Muja sorta in seno alla banda delle Bellezze Naturali e che da anni rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro Carnevale avendo fatto incetta di premi all“Eurokarneval e GuggenMusik European Festival” – è un format che ha pagato nelle edizioni passate e ancora di più pagherà in futuro. Il modello, vincente, è quello di un momento di allegria “formato famiglia” che permette cioè a tutti di partecipare.

La GüggenBand Muja continua a portare alto il nome di Muggia in tutta Europa e la ringraziamo per questo, il bell’esempio di lavoro congiunto con le Compagnie del Carnevale Muggesano e la Pro Loco dimostra che, se ci sono obiettivi comuni, si può collaborare con successo. La novità di quest’anno è l’Eurosfilata che partirà da Porto San Rocco e, passando all’interno del “Bagno San Rocco”, attraverso il Lungomare Venezia approderà nel cuore di Muggia. Rappresenta la realizzazione di un pensiero che a Muggia si era sempre manifestato e finalmente si mette in pratica con la collaborazione dello stabilimento. Per la prima volta si potrà compiere una passeggiata sul lungomare da Porto San Rocco al Mandracchio: un muro che si abbatte e speriamo dia il “la” a quella che possa diventare una consuetudine. Ringraziamo a questo proposito il gestore dello stabilimento, capace di aver accolto una di quelle sfide apparentemente semplici, ma impegnative. L’iniziativa, grazie alle degustazioni, consentirà di infine di promuovere in una vetrina privilegiata le produzioni locali (vino ed olio) con la cordiale accoglienza dei nostri ristoratori”.

“Anche quest’anno le Compagnie – ha aggiunto il presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto – hanno deciso, constatato il successo della scorsa edizione, di inserire nuovamente la competizione della “Vogadamata” nel contesto della “Festa dell’Amicizia”, che a mio parere, trova qui la sua cornice ideale. Anche quest’anno avremo in gara una rappresentanza della vicina Slovenia e, per la prima volta, gli amici della “Consulta giovanile” di Muggia. Ormai, a buon diritto, la “Vogadamata” entra a far parte della “Festa dell’Amicizia” con una sua data ben precisa. Così sarà, se la manifestazione – come ci auguriamo – diventerà un appuntamento fisso dell’estate Muggesana”.

“Arrivata alla terza edizione con un successo sempre maggiore di pubblico e di partecipazione – ha spiegato Fabiana Pipitone, componente del comitato organizzativo della GüggenBand Muja -, la festa nasce e cresce in questi anni con l’idea e l’obiettivo di riunire in sei giorni la musica, la cultura e l’enogastronomia dell’Euroregione. La festa avrà luogo nella splendida cornice del Mandracchio di Muggia, che per l’occasione verrà chiuso al traffico dalle ore 20.00 per permettere ai muggesani e non solo di riappropriarsi di una delle zone più belle della località Istroveneta.

A questo scopo verranno disposti dei parcheggi gratuiti (Piazzale sopra il parcheggio Caliterna e Piazzale Alto Adriatico con capienza 1000 posti) per agevolare il flusso di pubblico. La manifestazione, pur avendo loco nel porticciolo e centro di Muggia, sempre più coinvolge le realtà presenti e attive sul territorio. Idealmente si può affermare che quest’anno la festa parte dal Centro Commerciale Freetime (dove si terrà una seconda presentazione a cui seguirà un concerto inaugurale il 9 agosto alle ore 17.00) per arrivare fino a Porto San Rocco (con la prima Eurosfilata).

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno le serate saranno a tema. Ma, a differenza delle scorse edizioni, alimentati dal successo ottenuto, quest’anno si avrà occasione di ascoltare ogni sera più gruppi musicali, un progetto ambizioso e di non facile realizzazione. Questa festa ha anche permesso e alimentato scambi culturali e amicizie tra i vari gruppi musicali e le varie realtà”.

“Siamo arrivati alla 3^ edizione della “Festa dell’Amicizia” – scrive nella presentazione il responsabile della GüggenBand, Corrado Moratto – e con orgoglio possiamo dire di aver ospitato ben 15 bande provenienti da paesi vicini. Gruppi musicali austriaci, friulani, sloveni, croati, triestini e muggesani hanno allietato le serate delle passate edizioni e gli ospiti hanno potuto assaporare le specialità enogastronomiche provenienti da questi territori. Ringraziamo il Comune di Muggia, che ci ha messo in condizione di proporre un evento che anche quest’anno caratterizza il Ferragosto della cittadina istroveneta ed è già un appuntamento fisso della ricca estate Muggesana dal forte richiamo turistico e tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, come l’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano e la Pro Loco”.

Per l’occasione è stato attivato anche il nuovo sito internet www.guggenband.it dove reperire informazioni e scaricare programma e foto. L’evento si inserisce nell’ambito del ricco cartellone della rassegna estiva “Muggia Sotto le Stelle-59° Carnevale edizione estiva” che fino al 19 agosto offre musica, cinema, arte e ristorazione ed è organizzato e promosso da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Camera di Commercio I.A.A. di Trieste e con la collaborazione di Porto San Rocco Spa.

PROGRAMMA:

Venerdì 10 agosto Ore 20.30 Banda di Pozzuolo del Friuli Ore 22.00 Complesso Bandistico di Fagagna.

Sabato 11 agosto Ore 18.30 Concerto delle Bande a Porto San Rocco Ore 19.00 Prima Eurosfilata Ore 20.30 Filarmonica di Santa Barbara Ore 22.00 Complesso Bandistico Arcobaleno.

Domenica 12 agosto Ore 19.30 Vogadamata Ore 21.00 Lorenzo Pilat in concerto.

Lunedì 13 agosto Ore 20.30 Kraska Pihalna Godba Sezana Ore 22.00 Godbeno Drustvo Nabrezina.

Martedì 14 agosto Ore 20.30 Banda Comunità Italiana di Buje Ore 22.00 Orchestra Cittadina di Albona.

Mercoledì 15 agosto Ore 21.00 Concerto della GüggenBand Muja.

Per informazioni:

COMUNE di MUGGIA Servizio Cultura e Promozione della Città tel. 0403360340, e-mail: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, www.benvenutiamuggia.eu

ASSOCIAZIONE COMPAGNIE DEL CARNEVALE MUGGESANO e-mail: info@carnevaldemuja.com, www.carnevaldemuja.com

PRO LOCO MUGGIA: e-mail: info@prolocomuggia.it , www.prolocomuggia.it

GUGGENBAND MUJA: www.guggenband.it

Festa dell’Amicizia – EuroCarnevale 2012
centro e Porto San Rocco Muggia (TS)
Dal 10/08/12 al 15/08/12

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-040-3360340
Email: info@carnevaldemuja.com
Sito web: http://www.carnevaldemuja.com
evento segnalato dal sito web: http://www.fvgnews.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.