Incontro con Michele Pontrandolfo e Marco Martinuzzi a Pordenone.

A portare un brivido nel caldo dell’Estate in Città ci pensa Michele Pontrandofo, venerdì 10 agosto 2012 alle ore 21.00 in piazzetta Calderari a Pordenone, con un incontro, moderato da Gigi Di Meo, sulla sua ultima spedizione polare che lo ha visto compiere assieme a Marco Martinuzzi la traversa integrale della Groenlandia.

L’impresa, unica nella storia dell’esplorazione polare italiana, ha suscitato un grandissimo interesse dei media nazionali tanto che nella stessa mattinata Pontrandolfo sarà ospite in diretta su Uno Mattina. Durante la traversata, compiuta dal 13 aprile al 4 giugno, numerosi sono stati i collegamenti con Rai Sport (seguiti persona menta da Marco Mazzocchi), mentre Rai Due ha mandato in onda tre servizi durante il tg nazionale e un quarto è previsto in settembre.

Anche Sky ha garantito un’ottima copertura dell’ evento, Sport Week gli ha dedicato ben 4 pagine alla partenza e 4 al ritorno, mentre la Gazzetta dello Sport ha realizzato una pagina intera, pubblicando anche sul proprio sito il diario della spedizione scritto in diretta dall’esploratore. Per Michele si tratta della 14ma spedizione in 14 anni, la quarta volta in coppia, e la più importante dopo il Polo Nord Magnetico e il Polo Nord Geomagnetico.

Nessun italiano prima, infatti, aveva portato a termine questa lunga e impegnativa traversata, sostenuta da Comune di Pordenone, Ente turismo regionale, Provincia e alcuni sponsor privati: 53 giorni, anziché i 70 previsti, per 2.315 chilometri di calotta glaciale (il plateau della Groenlandia arriva fino 3.200 metri di altitudine), con 130 kg di slitta a testa da trainare. Durante la serata, che sarà ricca di curiosità, aneddoti e informazioni, verrà proiettato un filmato di 20 minuti, anteprima di un documentario completo che sarà pronto ad ottobre.

Clelia Delponte
Ufficio Stampa Estate in Città
Comune di Pordenone
0434/392924
347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.