Notti di San Lorenzo nelle Prealpi Bellunesi!

Un week-end all’insegna della scienza, della conoscenza del benessere fisico ed intellettuale nelle prealpi Bellunesi – Ortoalpino, in collaborazione con il Rifugio Pranolz ed il Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti offre ai suoi ospiti un pacchetto completo che unisce benessere, relax e conoscenza, in un contesto di vacanza estiva in cui la montagna si offre non solo per le sue bellezze naturali ma anche come luogo di approfondimento, incontro, scoperta.

Programma:

Venerdì 10 agosto Alla scoperta del cielo

Ore 19 – conferenza introduttiva alla serata curata dal Gruppo di divulgazione Scientifica di Belluno. Il dott. Alex Casanova, fisico, preparerà il gruppo alla successiva osservazione notturna, illustrando sia il fenomeno delle stelle cadenti, sia più in generale, alcune dinamiche sull’universo.

Ore 20.30 – Ortoalpino offrirà a gli ospiti una suggestiva cena all’aperto, basando il menù sui prodotti stagionali dell’orto e sulla degustazione di salumi e formaggi della tradizione alpina.

Ore 22.00 Inizio dell’osservazione del cielo

Sabato 11 agosto Alla scoperta della terra

Ore 10.00 – colazione scientifica; Il dott. Manolo Piat, geologo introdurrà la successiva escursione illustrando agli ospiti la geomorfologia delle Dolomiti e delle Prealpi e la straordinaria unicità del percorso che il gruppo andrà ad esplorare.

Ore 11.00 partenza per l’escursione guidata ai Brent dell’Art

Ore 13.00 sosta all’aperto e consumazione del pocket-lunch fornito da Ortoalpino

Pomeriggio libero di relax o di confronto e conoscenza

Ore 20.00 Cena alpina della tradizione bellunese presso il Rifugio Pranolz

Domenica 12 Agosto: alla scoperta della natura

Ore 10.00 : conferenza introduttiva; Il dott. Michele Pagos, biologo, introdurrà la successiva escursione naturalistica in cui, passando tra boschi e prati, il gruppo conoscerà e riconoscerà l’immensa biodiversità del territorio alpino, tra erbe e piante spontanee da utilizzare nelle maniere più svariate e creative.

Ore 13.00 Degustazione erboristica presso Ortoalpino…il gruppo potrà degustare molte delle erbe, frutti, aromi raccolti o riconosciuti, attraverso la rielaborazione dello Chef della struttura. Al termine del pranzo verrà offerta una selezione di sorbetti di frutta di stagione che completerà la felicità del palato.

Prezzo: 195,00€ a persona

Per i bambini sotto i 6 anni il pacchetto è gratuito L’offerta è rivolta ai bambini sotto i 6 anni che dormono nel letto matrimoniale dei genitori. Dai 6 ai 12 anni sconto sul pacchetto del 20% L’offerta è per i bambini che occupano un posto letto. In sede di prenotazione è richiesto il versamento dell’acconto del 50%; Rinunce o cancellazioni effettuate dopo il 7° giorno antecedente l’arrivo comportano la perdita completa della caparra.

Note:

Entrambi le escursioni sono considerate molto semplici. La passeggiata di sabato mattina prevede, in alcuni tratti del percorso, la necessità di entrare con i piedi nel torrente; è necessario dotarsi pertanto di scarpe “bagnabili” o di calzature da scogliera. Le persone che non vorranno partecipare ad una o più escursioni avranno la possibilità di godere dell’ospitalità della struttura di Ortoalpino e di vivere la quotidianità agricola di una fattoria di montagna. Le organizzazioni predisporranno programmi alternativi in caso di maltempo.

Per info:

Retica& Ortoalpino
Loc. Confos 69/a
32028 Trichiana (BL)
Tel 0437757064
e-mail: contatto@ortoalpino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.