Parco di San Valentino: Fresco Teatro d’Agosto, C come Colombo, con Passe-Partout Teatro

Sabato 11 agosto 2012, nel Parco di San Valentino, alle 21,00, per l’Estate in Città, Fresco Teatro d’Agosto a cura della Fita propone “C come… Colombo” di Simonetta Vallone, con regia della stessa, messo in scena dalla compagnia Passe-Partout Teatro di Porcia.

Lo spettacolo prende spunto dall’impresa del leggendario navigatore genovese e ne ripercorre i momenti più significativi, utilizzando non solo il linguaggio verbale e quello del corpo, ma anche quello musicale. Il registro dello spettacolo è quello comico e molte sono le citazioni, che rimandano alla tradizione dell’avanspettacolo con gags attinte dal repertorio dei più grandi attori comici, come Totò, Alberto Sordi o Paolo Villaggio, solo per citarne alcuni.

I personaggi, spesso caricaturali, esprimono però una grande umanità: sono un po’ maschere della Commedia dell’arte, un po’ attori del cinema Holliwodiano. Gli attori si raccontano cantando canzoni tra le più conosciute del repertorio della musica pop italiana, rivisitate nel testo e nell’interpretazione, nella grande tradizione della parodia dell’ indimenticabile “Quartetto Cetra”. Ma la musica non servirà solo da accompagnamento perché i musicattori del “Quartetto C’entra” faranno spesso irruzione sul palco con i loro strumenti a sottolineare o ad anticipare l’azione narrativa. C come Colombo è divertente, ironico, sfiora spesso la satira e offre l’occasione per una riflessione, che va al di là della vicenda del “Cristoforo nazionale”. Biglietto 3,50 euro. In caso di maltempo Teatro Don Bosco.

Clelia Delponte
Ufficio Stampa Estate in Città
Comune di Pordenone
0434/392924
347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.