Concerto dei “Guano Padano” a Padova

Giunge al quarto appuntamento la rassegna “Off Minor”, promossa dai Carichi Sospesi, con la direzione artistica di Enzo Carpentieri e ZeroZeroJazz. Sabato 18 agosto 2012, alle 21.30, è atteso ai Giardini Sospesi, all’interno del suggestivo Bastione S. Croce di Padova, “Guano Padano” gruppo italiano ai confini degli stili contemporanei, che dopo l’incisione del cd d’esordio omonimo ha raccolto un ottimo successo in tutta la penisola.

Guano Padano nasce da una combinazione di sensibilità musicali che unisce l’affiatata coppia ritmica di molte formazioni “El Gallo Rojo” (Gallo e De Rossi) al chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, noto per la militanza nei gruppi di Vinicio Capossela.

La musica di Guano Padano è una miscela sognante di rock, psichedelica, folk, country, che mira a una strana congiunzione tra le radici americane e la tradizione del nord Italia.
Non sono lontani echi di Morricone (nel disco Guano Padano “1” collabora il noto “fischiatore” delle colonne sonore morriconiane, Alessandro Alessandroni), di Hank Williams, Bill Frisell.. Altre presenze speciali in questo disco sono Bobby Solo, Gary Lucas, Chris Speed, Alfonso Santimone.

Il disco GUANO PADANO “2” è uscito IL 7 agosto per Tremoloa Records e per Tannen Records in formato vinile, per l’etichetta Ipecac di Mike Patton, ed è distribuito internazionalmente.

Alessandro “Asso” Stefana è chitarrista tra i più stimati della scena attuale. Lavora stabilmente con Vinicio Capossela, collabora con Mike Patton, Marco Parente, Marc Ribot. Ha ricevuto notevoli consensi con l’album “Poste & telegrafi”,

Danilo Gallo, recente vincitore come bassista del Top Jazz della rivista “Musica Jazz”, è animatore del collettivo “El Gallo Rojo”. E’ leader del gruppo “Gallo & The Roosters”, co-leader di “Mickey Finn”, “Rollerball”, “Sparkle”, suona nel quartetto “Tinissima” e nei gruppi di Jessica Lurie. Ha collaborato con molti musicisti della scena newyorkese.

Zeno De Rossi è batterista tra i più versatili e richiesti. Anima – con Gallo – il collettivo “El Gallo Rojo”, guida i gruppi “Sultry” e “Shtik”, è membro stabile dei gruppi di Vinicio Capossela, del quartetto di Franco D’Andrea, del “Tinissima” Quartet, ha suonato con decine di artisti americani e italiani. Ha appena pubblicato a suo nome “The Manne I Love”, doppio cd tributo a Shelly Manne.

ALESSANDRO “ASSO” STEFANA chitarre, omnichord, stylophone
DANILO GALLO basso, organo
ZENO DE ROSSI batteria, , percussioni, computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.