Pordenone Chiostro della Biblioteca Civica: Calvinopolis, teatro

Lunedì 20 agosto 2012 ore 21 nel Chiostro della Biblioteca Civica si conclude il ciclo teatrale “Calvinopolis – Il simbolo della città in Italo Calvino – Azione scenica in 4 “luoghi”, nuovo progetto curato dal Teatro della Sabbia in collaborazione con Romeo Crapiz, autore del testo teatrale, e con la stessa Biblioteca Civica di Pordenone che ne ospita il debutto.

Dopo un percorso di avvicinamento attraverso letture dei quadri, ispirati agli schemi delle Sacre Rappresentazioni di stampo medievale, seguendo il filo rosso della tematica legata alla città cara a Calvino, è arrivato il giorno dello spettacolo conclusivo che riassumerà gli spunti affrontati nelle serate precedenti: l’aspetto fantastico e immaginifico, la concezione architettonica, urbanistica ed estetica care a Calvino.

A dar voce ai personaggi multiformi narrati dal grande scrittore italiano e inanellati ad arte dall’autore del testo teatrale, saranno Caterina Comingio, Vincenzo Muriano e Maurizio Perrotta introdotti dalle parole di Romeo Crapiz procedendo via via in un’immersione giocata su parole e suoni evocati dalle improvvisazioni alla tromba di Giovanni Maniago. Ingresso libero.

Clelia Delponte
Ufficio Stampa Estate in Città
Comune di Pordenone
0434/392924
347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.