La musica classica incontra il jazz alle Terme Preistoriche di Montegrotto!

Appuntamento venerdì 24 agosto alle piscine Terme Preistoriche di Montegrotto con un nuovo ed imperdibile appuntamento di Jazz by the Pool per una serata senza confini in cui le sonorità della lirica classica si uniranno alle sperimentazioni jazz con il progetto Carmen & Jazz. L’appuntamento inizierà come ogni venerdì d’estate alle ore 20.00 con uno stuzzicante aperitivo per proseguire dopo cena dalle ore 21.30 con l’esibizione del giovane clarinettista Emilio Merola in gara per Jazz by the Pool Competition.

«Fra classica e jazz non esiste più confine». Questa la frase di Uri Caine che ha ispirato la nascita di Carmen e Jazz: una proposta musicale che mira ad avvicinare musica classica e jazz, per creare un’espressione artistica libera da schemi e barriere, basata sull’incontro di differenti provenienze musicali, geografiche e culturali. L’idea nasce dalla pianista russa Arina Tarasova, laureata in pianoforte classico nel 1994 al Conservatorio Rimski Korsakov, che vanta un’intensa attività concertistica, sia come solista che con formazioni jazz e cantanti.

Al suo fianco, alcuni musicisti di grande esperienza: Svetlana Novikova, mezzosoprano di origine moscovita, premiata in numerosi concorsi internazionali di canto, tra cui il Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Arenzano 2000” di Genova; Antonio Gallucci sassofonista vicentino attivo in numerose collaborazioni l’ultima delle quali lo vede protagonista nel disco “Il Partenzista” di Lorenzo Capello (OrangeHome Records, 2011), che sta ottenendo crescenti consensi di pubblico e critica specializzata. La sezione ritmica sarà affidata al contrabbasso di Daniele Vianello, veneziano, concertista e compositore coinvolto, in numerosi progetti artistici, che spaziano dalla musica popolare alla colta, dall’etnica all’improvvisazione jazzistica, e dalla batteria di Evgeny Arnautov diplomato a Mosca come insegnante e artista d’orchestra sinfonica, ha una lunga e vasta esperienza concertistica che da vent’anni lo ha portato a vivere in Italia.

Per Jazz by the Pool Competition si esibirà ad inizio serata Emilio Merola, clarinettista e sassofonista, già vincitore di importanti concorsi nazionali ed internazionali, con una la particolare inclinazione verso l’interpretazione della musica classica moderna, contemporanea e jazzistica.

Realizzato con il contributo del Centro Porsche Padova e del Consorzio Terme Euganee, in collaborazione con WhyNet Multimedia, Conservatorium van Amsterdam e Associazione Dolce Vita e con il patrocinio della Città di Montegrotto Terme e dell’ente Turismo Padova Terme Euganee, Jazz by the Pool offre tutti i venerdì dal 22 giugno al 7 settembre due appuntamenti da non perdere: ad aprire le serate dalle ore 21.30 saranno gli undici giovani talenti selezionati grazie al concorso internazionale Jazz by the Pool Competition e a seguire, dalle ore 22.00, il concerto dei big in cartellone.

Il costume da bagno è quasi di rigore. Si potrà infatti godere della musica non solo a bordo piscina, ma anche dall’acqua coccolati dal tepore delle terme e dagli idromassaggi. Sauna e bagno turco saranno a disposizione di chi lo desidera fino a mezzanotte.

Forti di una consolidata tradizione, che si rinnova da quattro generazioni, l’Hotel Terme Preistoriche affianca ad una struttura liberty del primo Novecento nuove proposte come Jazz by the pool. Le piscine, circondate da un immenso prato verde e da alberi secolari, e affiancate da un moderno reparto fitness, sono mantenute a temperature diverse per soddisfare sia lo sportivo sia chi desidera un piacevole relax, abbandonandosi al caldo, salutare abbraccio dell’acqua termale.

Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.

Costo ingresso:
Ingresso piscina e concerto: € 17
Ingresso piscina, concerto e cena (bevande escluse): € 33

Info e prenotazioni:
tel. 049 793477
eventi@termepreistoriche.it
www.jazzbythepool.it

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via delle Belle Parti, 17 – 35139 Padova (Italy)
mob. (+39) 345-7154654
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Contatto per Jazz by the Pool
Angela Forin
eventi@studiopierrepi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.