Civetta Superbike tutto pronto per la 14a edizione!

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Civetta Superbike, granfondo delle ruote grasse con partenza e arrivo ad Alleghe che ritorna dopo un anno di stop. La manifestazione si svolgerà domenica, 2 settembre 2012, e sarà l’occasione per riannodare il filo di una storia importante che nel corso delle prime tredici edizioni ha saputo proporre le imprese di campioni importanti. E i nomi di prestigio non mancheranno nemmeno in questo 2012: tra gli iscritti ci sono Mauro Bettin, professionista su strada negli anni ’90 e poi campione europeo e vincitore di due Coppe del Mondo off road, Mike Felderer, Walter Costa, Johann Pallhuber e Marco Agricola. Al via ci sarà, tra gli altri, anche Alessandro Follador, azzurro dello scia alpinismo.

Due sono i percorsi a disposizione dei biker. Il Classic, di 39 chilometri, presenta un dislivello di 2.213 metri e toccherà Col de’ Baldi, il rifugio Aquileia e il Fertazza prima della discesa verso Alleghe. Saranno invece 73 i chilometri del percorso Marathon (con un dislivello di 4.055 metri) che oltre a snodarsi lungo i sentieri del Civetta toccherà la zona di Mondeval, del Passo Giau e del Monte Pore. Il via per i concorrenti del percorso Marathon è fissato per le 9.30, mentre i partecipanti al Classic partiranno alle 10.

Diversi sono i motivi di interesse legati all’edizione 2012 della Civetta Superbike. Oltre alla gara in sé, anche il fatto che la prova più lunga sarà valida per l’assegnazione delle maglie rosse di campione regionale veneto marathon. La Civetta, inoltre, costituisce la 5. delle 6 prove del Veneto Mtb Tour, circuito proposto dal comitato regionale della Federazione ciclistica italiana e che comprende, oltre alla manifestazione bellunese del 2 settembre, anche la Mediofondo del Piave (disputata il 2 marzo a San Donà), la Prosecchissima (22 aprile a Miane), la Baldo Bike (13 maggio a Rivoli Veronese), l’Atestina Superbike (10 giugno a Este) e la Su e zo per i fossi (7 ottobre ad Adria).

Da segnalare l’iniziativa del comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana: domenica ad Alleghe farà il suo esordio lo striscione, voluto da Fci Belluno e condiviso dal comitato regionale, per ricordare David Cecchin, il giovane bellunese, che in passato era stato uno dei punti di riferimento della mountain bike veneta, caduto lo scorso 10 agosto insieme a due amici del Soccorso Alpino (Maudi De March e Andrea Zanon) durante una scalata sul monte Cridola. “David sempre con noi”: così recita lo striscione che verrà esposto in tutte le prossime manifestazioni off road proposte da Fci Belluno e Fci Veneto. «E’ un piccolo segno – spiega Valter De Cian, presidente del comitato provinciale della federazione ciclistica -. L’abbiamo voluto per ricordare un ragazzo che ha dato tanto al ciclismo, sia a livello agonistico che a livello umano, e per testimoniare la nostra vicinanza alla sua famiglia».

Da segnalare, inoltre, due venti collaterali. Giovedì, 30 agosto, si svolgerà la “6 ore di San Bartolomeo”. Si tratta di una prova a squadre proposta dalla Scuola italiana mountain bike “Agordino” in sinergia con l’organizzazione della Civetta Superbike. Teatro di gara sarà un anello di 6 chilometri che si snoda, nel territorio comunale di Alleghe, tra le località di Caprile, dove sono fissati partenza e arrivo (nei pressi dei campi da tennis) e di Santa Maria delle Grazie. La partenza è fissata per le 9.30, mentre la conclusione per le 15.30. La partecipazione è aperta a squadre, di soli uomini, sole donne o miste, composte di 4 atleti. E’ prevista la formula “ironman”, dedicata cioè agli individuali. Il trofeo San Bartolomeo sarà assegnato alla formazione che, al termine delle 6 ore, avrà percorso più giri. Le iscrizioni sono aperte fino a mezz’ora prima del via.

Sabato pomeriggio, inoltre, ai Piani di Pezzè, sopra Alleghe, si svolgerà una prova del “Saranno Campioni”, circuito ideato dal comitato di Belluno della Federazione ciclistica italiana per promuovere lo sport dei pedali tra i giovanissimi (7-12 anni). La partenza è fissata per le 15. Tutte i dettagli si possono trovare sul sito www.civettasuperbike.com.

Ufficio Stampa
TI-COMUNICAZIONE www.ti-comunicazione.com + 39.347.1651930

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.