Giovani e jazz 2012 – “III Premio Padova Carrarese”. La Finale

Domenica 9 settembre 2012, dopo le prime due edizioni riservate all’area del Nord Italia, l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Porsche Italia, la Scuola di Musica “G.Gershwin” di Padova e la rivista Musica Jazz, ripropone l’evento “Porsche Live. Giovani e Jazz-III Premio Padova Carrarese”, riservato alle giovani band emergenti. I gruppi, che hanno superato le selezioni svoltesi a Padova lo scorso luglio, si sfideranno durante una maratona jazz in Piazza della Frutta. La band vincitrice si aggiudicherà il III° Premio Padova Carrarese. Verrà inoltre consegnato il premio della giuria “Lucio Dalla” alla band che si aggiudicherà la menzione speciale.

Padova, P.zza della Frutta
9 settembre 2012, a partire dalle ore 16.00

L’obiettivo della selezione, abbinata al “Premio Padova Carrarese”, è quello di selezionare gruppi di musicisti jazz, di qualsivoglia strumento musicale e di qualsiasi età e nazionalità, che siano allievi di Conservatori con cattedra di jazz o di Scuole di Musica Jazz e che non abbiano già pubblicato un CD a proprio nome, allo scopo di valorizzare i talenti emergenti del panorama jazzistico nazionale. Il progetto si svilupperà in un’ottica quadriennale, concentrando l’attenzione su alcune macro-aree di riferimento per ogni edizione.

Nel 2010 la selezione ha avuto come focus il Nordest, portando alla ribalta il gruppo triestino Alfa Omega Jazz Duo. Il 2011 è stata la volta del Nordovest, che ha premiato il Fabio Giachino Trio di Torino. Per il 2012 la selezione ha riguardato l’area del Centro Italia e in particolare le regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo ed è avvenuta attraverso una serie di concerti che avranno luogo sul Plateatico dello storico Caffè Pedrocchi a Padova.

Sulla base delle registrazioni una giuria di esperti, presieduta da Paolo Fresu, ha stilato una graduatoria dei gruppi e i primi 6 selezionati saranno protagonisti della maratona-concerto in Piazza della Frutta in cui verrà decretato il gruppo vincitore che riceverà la targa del “Premio Padova Carrarese”. Il progetto è promosso da Porsche Italia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Organizzazione Scuola di Musica “Gershwin”, media partner Musica Jazz, Radio Padova e Easy Network.

Il programma della Maratona è scaricabile dalle pagine del sito: http://padovacultura.padovanet.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.