Ricca stagione di eventi da Eat’s Conegliano

Ricco programma di appuntamenti con l’eccellenza dei prodotti agroalimentari ed enologici italiani per la stagione autunnale di Eat’s a Conegliano. L’ormai tradizionale rendez-vous del sabato della “Vetrina del Gusto” con i produttori di ricercati prodotti artigianali, realizzati secondo antiche tradizioni o il rispetto dei ritmi naturali, ricette familiari oppure unicità territoriali, riprenderà con cadenza settimanale a partire dal 22 settembre con una degustazione della birra artigianale Assiria, prodotta in un piccolo birrificio di Morgano (TV) secondo il metodo produttivo pre-industriale, in abbinamento all’eccezionale “pomo d’oro” dell’Officina Agricola di Monticelli Pavese (PV).

Una liason del gusto che diversi territori della penisola in un percorso dedicato al palato che accompagnerà la clientela dello store, guidandola nei suoi acquisti, ogni sabato con degustazioni e racconti. L’obiettivo è quello di condurre chi fa la spesa verso una scelta più consapevole, fornendo le giuste informazioni e gli strumenti per comprendere i processi produttivi e la storia che si cela dietro ad ogni prodotto enogastronomico.

Ogni venerdi e sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 20 continuano inoltre all’interno dell’enoteca anche gli appuntamenti con l’iniziativa “Ombre in cantina”, avviati nell’estate 2012 e che stanno riscuotendo un crescente successo. Calice intero, mezzo calice o assaggio. Quattro vini e quattro spumanti a settimana per degustare a rotazione tutte le 800 etichette presenti nella ricca Cantina dell’Eat’s store di Conegliano, una degustazione guidata accompagnata da cicchetti offerti gratuitamente dal food-store. Gli ospiti possono anche accomodarsi negli appositi tavolini allestiti per l’occasione all’interno della Cantina e ordinare qualsiasi cosa di loro gradimento all’interno dello store, dai salumi ai formaggi alle proposte del Risto-bistrot, completando la degustazione con un pranzo o una cena veloce e inusuale in una location accogliente, parlando di vino o confrontandosi con altri enoappassionati.

Nessun ricarico sul prezzo dei calici: per il vino proposto in tre diverse dosi (calice, mezzo calice e assaggio) si mantiene lo stesso prezzo dello scaffale offrendo così agli ospiti la possibilità di degustare anche vini importanti, dal Petrus al Krug, ad un prezzo assolutamente accessibile a chiunque. Ogni settimana viene distribuito un volantino con i vini proposti in degustazione per il week-end e inoltre lo stesso viene inviato tramite la newsletter Eat’s a tutti coloro che sono iscritti tramite il sito www.eatstore.it

Gli appuntamenti della VETRINA DEL GUSTO proseguiranno ogni sabato fino a dicembre secondo il calendario allegato.

Il 29 settembre sarà possibile scoprire il Sidro Maley, un’antica bevanda della Val d’Aosta che per secoli è stata presente sulle tavole in tanti villaggi alpini, insieme ai Risi&Co de Gli Aironi, azienda risicola delle Grange Vercellesi.

Il 5 ottobre degustazione di birre introvabili del birrificio Da Pian di Ponzano Veneto (TV) abbinate alle originali creazioni dell’Offelleria Rizzati di Ferrara che saprà stupire con le sue leccornie candite o spalmabili.

Il 13 ottobre sarà la volta del Franciacorta con personalità di Annamaria Santus che brinderà all’arte delle verdure sottovetro della piemontese Oliveri.

Il 20 ottobre sarà dedicato al Prosecco a 360° di Bisol

Il 27 ottobre il re della grappa Roberto Castagner introdurrà il sodalizio tra l’Aceto Balsamico di Modena IGP e i grandi olii Ursini di Chieti.

Il 3 novembre si degusterà il Teroldego Fedrizzi, archetipo del vino trentino Teroldego Rotaliano DOC insieme alla pasta all’uovo prodotta secondo tradizione dal pastificio artigianale Caponi dalla toscana Pontedera.

Il 10 novembre sarà l’occasione per assaggiare il Barolo biologico dell’azienda piemontese Erbaluna abbinato alle confetture delicate e alle tradizionali mostarde mantovane de Le Tamerici.

Il 17 novembre degustazione del Lambrusco Salamino di Santa Croce prodotto dal modenese Luciano Saetti in abbinamento ai gustosi Panbriacone, Bria, Panforte e Panpepato dei Fratelli Bonci di Montevarchi (Arezzo).

Il 24 novembre sarà la volta dei vini biologici delle Langhe provenienti dall’oasi naturalistica astigiana Forteto della Luja e dei tartufi Savini per chi sa resistere a tutto tranne che alle tentazioni.

Ultimo appuntamento del 2012 il 1 dicembre con la nobiltà dei principeschi vini Collalto di Susegana (Treviso) in abbinamento ai Panettoni con la P maiuscola Pepe.

La “Vetrina del Gusto” è un’iniziativa che Eat’s propone dal 2009 e che ha deciso di portare avanti vista la risposta estremamente positiva: . Le degustazioni si terranno nell’apposita area all’interno dello store durante tutta la giornata di sabato e per tutta la settimana relativa nel Risto-bistrò del piano superiore di Eat’s sarà invece possibile assaggiare qualche ricetta realizzata ad hoc con gli stessi ingredienti presentati nella Vetrina del Gusto.

Eat’s Conegliano

Situato nel quartiere Setteborghi di Conegliano (TV), a pochi passi dal centro, questo innovativo food-store rinnova il tradizionale modo di fare la spesa. Format unico nel suo genere in Italia, nato nel 2009 da un’idea dell’imprenditore coneglianese Sergio Menegazzo, del gruppo Canzian-Menegazzo, è stato scelto dal Gruppo Coin per aprire una nuova sede all’interno dello store dedicato al lusso “Excelsior” in Galleria del Corso, nel cuore di Milano.

Aperto ogni giorno (escluso la domenica pomeriggio) fino alle 21, comprende, oltre ai reparti con i principali marchi della grande distribuzione, le eccellenze alimentari, il mercato del fresco, dei formaggi, del pesce, della carne, dell’ortofrutta di stagione e non solo, il banco dei lievitati (dal pane ai dolci), un’area pensata appositamente per chi soffre d’intolleranze, un’eco-area con prodotti sfusi, un bar con piccola pasticceria fresca, una cantina con oltre 800 etichette d’Italia e del mondo ed un centinaio di birre artigianali, un ristorante-bistrò con la cucina a vista aperto fino alle 24.

Eat’s Store Conegliano è aperto dal lunedi al sabato dalle 8 alle 21 e la domenica fino alle 13 (bar panetteria e gastronomia). Il Bistrò lunedi-sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24. Tel. Store: 0438.61996, Tel. Bistrò: 0438.60545, e-mail: info@eatstore.it

Ufficio Stampa Eat’s Conegliano: Carry On
Tel. 0438.24007 – info@carryon.it
Francesca Bellemo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.