Corso di lettura espressiva a Feltre (BL)

Avrà inizio il prossimo 21 settembre, alle ore 20.30, il corso di lettura espressiva / dizione, organizzato dall’associazione culturale Il Fondaco per Feltre dal titolo “Le mie parole che incontrano le tue”. Il corso sarà tenuto da Eros Zecchini, donatore di voce del CILP e docente in numerosi corsi di lettura espressiva e dizione, si articolerà in 8 serate (tutti i venerdì dal 21 settembre), con orario dalle 20.30 alle 22 e si terrà a Feltre, sala della Comunità Montana.

“Tra le linee d’azione del Fondaco per Feltre – sottolinea la presidente Giovanna Galifi – si inseriscono una serie di progetti in ambito letterario. Il primo ad essere realizzato è proprio questo corso. La lettura espressiva è una forma d’arte e di diffusione del pensiero alla quale, soprattutto in tempi recenti, si è andati viepiù riconoscendo grandezza e dignità. Non è però arte che si improvvisi. Di qui la volontà di dare vita a un corso che prepari a questa Arte. Il corso, oltre a consentire la acquisizione delle tecniche di dizione e di lettura ad alta voce, è stato pensato al fine di formare un gruppo di lettori.

Questi potranno rendersi disponibili per iniziative di reading letterari o di poesia a favore di Feltre, città che ha ormai evidenziato, grazie alle splendide maratone di lettura che ogni anno vengono realizzate, una propria vocazione letteraria. Elemento caratterizzante del corso – come evidenzia il titolo scelto, tratto da una pagina di “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman – è l’attenzione alla parola, scritta, declamata, recitata, sussurrata, letta, fatta propria dal lettore e dall’ascoltatore. Le parole non sono mai isolate. Non tollerano isolamento. Reclamano, per loro stessa natura, di essere udite, ascoltate o lette da un destinatario, ancorché virtuale. Scrivere, parlare ed anche leggere sono Arti di indicibile e di somma importanza”.

DATE
Venerdì 21-28 settembre, 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre.

ISCRIZIONI
Il corso è a numero chiuso: saranno ammessi a partecipare un massimo di 20 persone. Per iscrizioni e informazioni: fondacofeltre@yahoo.it o tel. 3204122873 (chiamare dalle 7.30 alle 9.20 e dalle 18.30 in poi).

PATROCINI
L’iniziativa gode del patrocinio del COMUNE DI FELTRE, e della COMUNITA’ MONTANA. Sono in corso di concessione i patrocini della REGIONE VENETO e della PROVINCIA DI BELLUNO.

COLLABORAZIONI
Si ringrazia la Comunità Montana per avere messo a disposizione la Sala Consiglio.

QUOTA PARTECIPAZIONE
È prevista una quota di partecipazione per l’intero corso:
50 euro per i soci del Fondaco; 60 euro per i non soci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.