Dibattito “Professione Artista?” a Vittorio Veneto (TV) con ospiti Davide Toffolo e Nico Vascellari.

Venerdì 14 settembre, alle ore 21.00, presso il Bianconiglio in piazzale Consolini a Vittorio Veneto, si terrà il dialogo “Professione Artista?”, un confronto aperto con due dei principali protagonisti della scena artistica contemporanea. Moderati dallo speaker di ViViRadio Alberto Ceschin, infatti, si confronteranno i giovani creativi Davide Toffolo, uno degli autori più rappresentativi della scena fumettistica italiana, co-fondatore e voce della band “Tre Allegri Ragazzi Morti”, e Nico Vascellari, le cui performance e opere sono ormai da anni riconosciute anche a livello internazionale.

L’evento, organizzato dal Progetto Giovani del Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con il Centro Giovani Criciuma, Bianconiglio, ViViRadio e La Tenda TV, rivolge microfoni e telecamere verso due giovani della zona che hanno seguito con successo i loro sogni artistici.

Info: stampa@viviradio.it
Il dibattito “PROFESSIONE ARTISTA?”, trasmesso in diretta su http://www.viviradio.it e registrato da La Tenda TV, parte appositamente dall’origine “locale” dei due protagonisti, rispettivamente di Pordenone e di Vittorio Veneto, per sondare pregi e difetti dello scenario culturale italiano, caratterizzato da una creatività effervescente ma spesso ostacolata, e delineerà l’importanza dell’arte nella formazione dei giovani, proprio con chi ha già seguito questo percorso.

L’iniziativa rientra nel programma “GISS – Giovani Imprenditori di Se Stessi”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vittorio Veneto, che intende stimolare i giovani ad individuare possibilità di realizzazione trasformando interessi e passioni in possibilità costruttive di auto imprenditorialità.

Le domande per gli ospiti vengono raccolte, fino al giorno precedente l’evento, attraverso i canali di comunicazione del Centro Giovani Criciuma, del Bianconiglio, di ViViRadio e de La TendaTV.

Davide Toffolo (Pordenone, 1965) è uno degli autori più rappresentativi della scena fumettistica italiana. È co-fondatore e voce della band “Tre Allegri Ragazzi Morti”, in un cortocircuito multimediale di musica e fumetto. Nel 2000 ha fondato “La Tempesta”, etichetta discografica con cui offre visibilità alla migliore musica italiana.

Nico Vascellari (Vittorio Veneto – TV, 1976), è considerato uno degli artisti più importanti della sua generazione. Ha realizzato numerose opere personali in Italia e all’estero. Ha inoltre ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali Premio Acacia (2010); Rome Prize (2008); Premio della Giovane Arte Italiana (2007); Premio New York (2006); Premio Internazionale della Performance (2005). Nel 2010 è tra i finalisti del Future Generation Art Prize (Kiev), del 5X5 Prize (Castellò) e del CAS Prize (London).

PRESENTAZIONE VIVIRADIO:
Nata nel 2008 dalla collaborazione tra Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave, Prealpi Soccorso, Associazione Famiglie Rurali, Ulss7 e Comune di Vittorio Veneto, come mezzo di diffusione delle attività degli enti e delle associazioni presenti, dal mese di maggio 2011 ViViRadio è diventata un’associazione autonoma, che svolge in maniera gratuita un servizio culturale e sociale, di formazione e condivisione.

Rivolta in particolar modo ad una fascia d’età compresa tra i 15 ed i 36 anni, la web radio annovera tra le sue principali attività la creazione e promozione di eventi e la divulgazione degli ideali di volontariato organizzato e solidarietà sociale. Un esempio è il suo contributo al progetto di formazione radiofonica a ragazzi disabili o ancora la partecipazione al progetto del gruppo Fuori di penna, nato per mettere in rete le realtà giovanili attive sul territorio nel campo del giornalismo con campus annuali rivolti a giovani provenienti da tutta Italia.

Infine, ViViRadio si fa riconoscere in quanto media partner dei più importanti eventi culturali, sociali e solidali del territorio, dal Lago Film Fest ad Artigianato Vivo, a Comodamente, fino alla partecipazione al recente Torneo Interforze di Pallavolo “Memorial Michele Tonon” a favore dell’Hospice “Casa Antica Fonte”.

Grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Culturale Cinema Careni ViViRadio è sempre più voce di divulgazione per ogni iniziativa di impegno culturale e sociale e, dopo interviste come quella a Claudia Cardinale e incontri registrati come quello con Salvatore Borsellino, Toni Capuozzo, Enrico Ghezzi, si orienta sempre più a coinvolgere su scala nazionale il proprio pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.