Hybrid Spaces / la fotografia racconta il paesaggio, incontro con il fotografo Marco Zanta a Solighetto (TV)

Domenica 16 settembre 2012, dalle 17.30, a Villa Brandolini, a Solighetto, finissage di F4 con un colloquio con il noto fotografo Marco Zanta, appuntamento finale dei collateral del festival. Zanta dialogherà attorno a queste tematiche con Carlo Sala, curatore del festival F4, Gianpaolo Arena di Landscape Stories e Roberto Masiero, docente di Storia dell’Architettura allo Iuav di Venezia.

La base del colloquio sarà la proiezione in slide show dei lavori fotografici realizzati durante il workshop dagli autori Lisa Castellani, Federico Covre, Francesca De Pieri, Giulia Marchi, Francesco Neri, Giuseppe Maldera, Enrico Mambelli, Alvise Raimondi, Alice Ranieri, Nicolas Sgobba e Marian Vanzetto. Foto che sono esempi del contesto che viviamo e permettono di soffermarsi su situazioni che generalmente sfuggono o appaiono insignificanti; l’occhio ricognitivo dei fotografi le ha invece colte, svelandone contraddizioni e nuovi significati attraverso una indagine a tratti oggettiva ed a tratti trasfigurata.

Un momento per riflettere sui nostri paesaggi che sono costituiti dai territori naturali, dell’azione dell’uomo su di essi, ma anche di come noi tutti li percepiamo. La nostra cultura, storia e identità ce li fa vivere e vedere in dato modo che cambia a seconda della comunità. Alla fine dell’incontro ci sarà un cocktail e l’ultima opportunità, per chi non lo ha ancora fatto, di visitare le mostre del Festival F4 a Villa Brandolini.

L’evento è ad INGRESSO LIBERO ma vista la limitata disponibilità di posti, la priorità verrà data alle persone che avranno confermato al presenza all’indirizzo: eventi@fondazionefrancescofabbri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.