Incontro Giappone segreto, Italo Bertolasi presenta il suo libro “Nell’Anima del Mondo”.

Tra gli appuntamenti che arricchiscono la mostra “Patrimoni Unesco del Giappone” in corso negli spazi espositivi di via Bertossi, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone in collaborazione con la Polisportiva Villanova, l’incontro dedicato al Giappone segreto, in programma martedì 18 settembre alle 20.45 in collaborazione con la libreria Quo Vadis, va a cogliere gli aspetti più profondi, legati alla spiritualità, della cultura giapponese.

A svelare riti e tradizioni del Giappone antico, che possono arricchire il cammino dell’anima di ciascuno di noi, sarà un ospite di eccezione Italo Bertolasi, educatore ambientale, insegnante di Watsu e Aichi, studioso delle culture sciamaniche himalayane, cinesi e giapponesi, fotografo, autore di libri e corrispondente per importanti magazine europei. Attraverso la presentazione del suo libro “Nell’anima del mondo”, moderata da Gabriela Ceccotti, si potrà conoscere un Giappone segreto e selvaggio che pochi conoscono, fatto di deserti d’alta montagna e di foreste dove Bertolasi ha incontrato i santi camminatori, uomini straordinari che praticano il camminare come meditazione e preghiera.

Ogni estate migliaia di pellegrini raggiungono queste montagne, affiancandosi a monaci e asceti, che mescolano liturgie e training buddisti, scintoisti e sciamanici, venerando l’energia sacra della montagna. Guidati da asceti sciamani, si preparano con riti di purificazione e salgono sul monte per adorare il sole con un “Qi Gong” energetico che dà il piacere di un amplesso. L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno della mostra.

Clelia Delponte
0434/392924
347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.