Arquà Polesine (RO) “Alas de Tango”: I ContraMilonga a Veneto Concertante

Venerdì 21 settembre 2012, alle ore 20.45, il Castello Estense di Arquà Polesine (RO) ospiterà per una sera le atmosfere musicali nate nei sobborghi di Buenos Aires. L’evento, intitolato “Alas de Tango: el corazon al sur”, rientra nell’ambito di Veneto Concertante, Festival internazionale di musica, alla sua prima edizione, promosso dall’Associazione Quadrivium e dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con le Province di Venezia, Padova, Treviso, Rovigo e Belluno, e realizzato in sintonia con le Amministrazioni Comunali sul cui territorio sorgono le sedi che ospitano i concerti.

Ad interpretare alcune delle più celebri musiche argentine saranno I CONTRAMILONGA, formazione costituita da Fabio Furia, bandoneon, Marcello Meli, pianoforte, Simone Soro, violino, Massimo Battarino, contrabbasso.

Ricco e accattivante il programma proposto. Il concerto si aprirà sulle note de La milonga de mis amores del compositore argentino e bandoneista Pedro Laurenz; seguiranno il vals Desde el Alma di Rosita Melo, Quejas de bandoneon di Juan de Dios Filiberto, Nocturna e Nostalgico di Julian Plaza, Palomita Blanca di Anselmo Aieta, e cinque celebri composizioni di Astor Piazzolla: da Triunfal alla conosciutissima Adiós Nonino, per concludere con il Trittico del Angel.

Il gruppo dei ContraMilonga, fondato dal M° Fabio Furia, musicista iglesiente riconosciuto fra i migliori bandoneonisti d’Europa, si esibisce in tutto il mondo con diversi spettacoli, fra cui “Alas de Tango, El corazon al sur” e “Buenos Aires Report”. Specializzato nel repertorio tanguero, la formazione del gruppo (di base bandoneon – pianoforte) varia fino a oltre cinque elementi aprendosi al contrabbasso, al violino, flauto e chitarra. Le proposte artistiche variano dal concerto strumentale allo spettacolo – con la partecipazione di ballerini di tango argentino o compagnie professioniste di danza moderna – all’esibizione concertistica con l’ausilio scenico di supporti multimediali.

Biglietti

€ 7,00 ridotti (minori di 25 anni)

€ 10,00 interi

Variazioni e imprevisti

Tutti i concerti si terranno comunque al coperto in caso di maltempo. L’ Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di luoghi, date, interpreti o programmi, dovuti a cause di forza maggiore non dipendenti dalla nostra volontà.

Informazioni e prenotazioni

Associazione Quadrivium – Susegana (TV)
Tel. 393 1301006
info@venetoconcertante.it
prenotazioni@venetoconcertante.it

Ufficio Stampa: Studio Pierrepi
Cell: (+39) 345-7154654
www.studiopierrepi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.