Ritorna l’iniziativa “Cibo per la mente” all’Agriturismo “Le Noci” di Arfanta!

Riprende il ciclo di appuntamenti mensili con i libri e gli scrittori presso l’agriturismo Le Noci di Arfanta denominato “Cibo per la mente e per il cuore” iniziato in primavera e che, con la formula dialogo con l’autore e piccola cena, ha riscosso notevole successo.

Il ciclo autunnale, che prevede tre appuntamenti ogni ultimo giovedì del mese, inizierà il 27 settembre con la scrittrice Nadia Breda, antropologa presso l’università di Firenze e autrice di diversi libri legati profondamente al territorio veneto, in particolare al coneglianese in cui vive.

Il libro “Bibo, dalla palude ai cementi. Una storia esemplare” (CISU 2010) è un romanzo ambientato in un borgo nei palù di Zoppè-San Vendemiano che ruota intorno alla figura di un vecchio contadino, il Bibo, che per tutto il libro non pronuncerà una parola che non sia un’imprecazione, eppure così mite e assolutamente parte di questo mondo che ancora tenacemente esiste, nonostante tutto.

Ma più che l’uomo, è il luogo dei Palù il vero protagonista del libro e proprio ai Palù è dedicato un altro suo libro, “Palù, inquieti paesaggi tra natura e cultura” (Cierre 2002). Non un percorso naturalistico, nonostante si parli di acque, alberi, terra, prati; piuttosto una riflessione su quali siano le dinamiche in cui il paesaggio è coinvolto e soprattutto un discorso sui processi di mutamento culturale in cui siamo coinvolti.

Proprio il rapporto dell’uomo con il territorio sarà perciò il filo conduttore della serata a cui tutti sono invitati. Prenotazione obbligatoria telefonando a Donata al 339.2014.186

Cibo per la mente ovvero dedicare una sera al mese per dialogare con uno scrittore, per parlare dei suoi libri, per cogliere il piacere di condividere la cena, per aggiungere altri sapori alle pagine già scritte, per scrivere nuove parole sulla mensa della vita, per sorseggiare insieme vino e pensieri e intuizioni. Per vivere.
Viel Eros

”Passione per l’ambiente dove viviamo”.
”Passion for the country where we live”.
http://www.agriturismolenoci.net/images/others/lenoci_firma.gif
Agriturismo Le Noci
Loc. Costarut, 10 Arfanta 31020 Tarzo (TV)
Tel. + 39 0438 925095 – Cell. +39 339 2014186
e_mail:info@agriturismolenoci.net
web: http://www.agriturismolenoci.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.