Mostra di Martin Koka artista albanese al Centro Culturale Piero Rossi a Belluno.

Apre, sabato 6 ottobre 2012, la terza mostra personale di Martin Koka, cittadino albanese che vive e lavora ad Alleghe. L’inaugurazione è prevista, per le 17, presso il Centro Culturale Piero Rossi, in Piazza Piloni a Belluno. L’evento ha il patrocinio del Comune di Belluno e del Comune di Alleghe ed è promosso in collaborazione tra Alba azione di Gioia Onlus, cooperativa Cosomi e Parco Dolomiti…

La mostra personale di Martin Koka dal titolo “I MIEI PERCORSI” vuole essere segno del grande impegno dell’artista che tanto ha voluto da riuscire a dare impressioni di colore su due realtà diverse, quella di provenienza fatta di nostalgia per la terra natale, l’Albania e quella bellunese fatta da bei paesaggi di montagna.

Martin Koka è nato nella città albanese di Mirdita che in italiano significa Buon Giorno. Diplomato presso l’Academia delle Belle Arti albenese nel 1994 è stato vincitore del terzo Premio Nazionale per la migliore pittura tra giovani artisti albanesi. Ha realizzato diverse mostre con un repertorio di circa 200 quadri ed affreschi oramai sparsi in ogni angolo del mondo.

I primi esordi nelle chiese albanesi aperte subito dopo la caduta del regime, hanno dato lo stimolo al sacerdote bellunese, Don Fabio Cassol, che aveva conosciuto Martin nella missione in Albania per creare questo ponte culturale italo-albanese. Ora Martin vive nel bellunese ed è molto apprezzato e ben voluto come persona e come artista grazie anche dell’appoggio del Primo Cittadino di Alleghe, la sig. Gloria Pianezze. Ora la riconoscenza di Martin passa a tutti i cittadini bellunesi anche attraverso i tanti quadri ed affreschi che abbelliscono le case, le chiese e gli alberghi del bellunese.

La mostra sarà visitabile dal 6 ottobre al 2 novembre 2012 negli orari di apertura del Centro Culturale “Piero Rossi” INGRESSO LIBERO.

PER CONTATTARE L’ARTISTA: e-mail: martinkoka@libero.it – cell. 320 8370086
Per info: centroculturale@dolomitipark.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.