Quattro appuntamenti con la fitoterapia alla Lovat di Villorba col Dott. Renzo Gatto

Sono aperte le iscrizioni agli incontri con al “Corso base di fitoterapia – salute e benessere con le piante”, che il dott. Renzo Gatto terrà alla Libreria Lovat di Villorba, a partire da martedì 9 ottobre (alle ore 18,00). Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno con analoga iniziativa, il dott. Gatto, farmacista e fitoterapista, autore di numerosi studi scientifici e del libro “Fitoterapia istruzioni per l’uso”, continuerà a fornire informazioni, consigli ed istruzioni sulla fitoterapia con un linguaggio chiaro e preciso, accessibile tanto ai neofiti quanto ai conoscitori della materia.

I principi attivi delle piante medicinali sono ottimi rimedi per la cura di numerosi disturbi o patologie. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) “le medicine tradizionali sono un patrimonio di conoscenze a cui, anche in futuro, l’umanità potrà ricorrere per rispondere alla crescente domanda di salute e benessere”.

Infatti, la fitoterapia permette di sfruttare il più grande e complesso laboratorio esistente al mondo: la natura, affiancando all’antico uso erboristico studi e metodologie moderne. Ma chiunque decida di servirsene deve sempre tenere in considerazione il fatto che “naturale” non sempre vuol dire “innocuo”. Le erbe medicinali non sono un gioco o una pozione miracolosa e vanno pertanto utilizzate esclusivamente sotto controllo di figure professionali qualificate. Solo in questo modo si potranno evitare rischi inutili sfruttando al meglio le risorse naturali a nostra disposizione.

Per conoscere da vicino le piante che possono aiutare la nostra salute, gli appuntamenti – come detto – sono quattro, tutti di martedì e tutti alle ore 18,00, sempre presso la Libreria Lovat di Villorba.

9 Ottobre: Le basi della fitoterapia – Conoscere per scegliere e valutare i preparati migliori.

16 Ottobre: Disturbi dell’apparato digerente – Piante utili nei gonfiori addominali, gastriti, colon irritabile,stipsi/diarrea, disfunzioni del fegato…

23 Ottobre: Sistema Respiratorio – Piante utili nelle malattie da raffreddamento, tosse, catarro, sinusiti, stati influenzali …

30 Ottobre: Oli essenziali – I preziosi tesori vegetali dalle virtù purificanti e rivitalizzanti.

Gli interessati potranno partecipare anche ad un solo incontro, ma la partecipazione è consentita solo previo prenotazioni presso la Lovat di Villorba. Per ulteriori informazioni Libreria Lovat 042292697.

Renzo Gatto è laureato in Farmacia e ha pubblicato numerosi lavori scientifici in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e dopo anni di lavoro nell’industria farmaceutica si è avvicinato sempre più alla Fitoterapia (scienza che studia la cura delle malattie con le piante officinali). Ha frequentato dei corsi in Fitoterapia dapprima presso l’Università degli Studi di Padova, in seguito presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Fitoterapia, il Master II livello in Fitoterapia, il Corso Avanzato di Fitoterapia Clinica e Fitovigilanza. È membro della Società Italiana di Fitoterapia S.I.FIT.

La Libreria Lovat di Villorba è APERTA 7 GIORNI SU 7, DALLE 10 ALLE 20 CON ORARIO CONTINUATO. Il Lovat Vini & Vinili è aperto negli stessi orari – chiuso il lunedì www.librerielovat.com Tel. 0422.92697 – 0422.920039

Info per la Stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010 – info@marinagrasso.com

Un commento su “Quattro appuntamenti con la fitoterapia alla Lovat di Villorba col Dott. Renzo Gatto”

  1. Vorrei sapere se anche per il 2013 è in programma una serie di appuntamenti per la fitoterapia e se si, quando, per quante serate, chi può partecipare e il costo totale.

    Grazie mille e arrivederci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.