Mostra fotografica di Francesco Schirato a Treviso

Da venerdì 12 ottobre a domenica 28 ottobre 2012, a Treviso, allo Spazio Paraggi, si terrà la personale “Sguardi locali. Paesaggio Naturale: sul Paesaggio – Fotografie di Francesco Schirato”.

Sul paesaggio (rami, foglie, boschi, rocce, brine, nebbie, nubi, acque)
“Il paesaggio appartiene a tutti. E’ però un paesaggio sempre più vilipeso e degradato, difficile da difendere. Io cerco di farlo utilizzando il mezzo fotografico, che mi permette di descriverlo attraverso le forme e gli elementi che lo costituiscono. A questo, aggiungo lo sforzo di comunicare le emozioni che mi restituisce durante l’osservazione. Oltre alla fotografia, lungo il mio percorso artistico, affianco una rappresentazione più intimista e personale del Paesaggio, con l’ausilio dell’acquerello. Carta, colori, pennello e acqua, si alternano all’uso di pellicola e macchina fotografica.

La luce è il solo elemento che li accomuna. Tutto ciò, fa aumentare in me la consapevolezza di quanta bellezza stiamo perdendo. Zanzotto, che con la sua poesia è stato uno dei più strenui difensori del Paesaggio, affermò: “Nella prima metà del ‘900 abbiamo visto i campi di sterminio, ora assistiamo allo sterminio dei campi”. Parole inequivocabili, che trovo più che mai attuali e che condivido. Spero che quanto qui è esposto, possa stimolare una riflessione sull’importanza del Paesaggio nella nostra esistenza”

Inaugurazione venerdì 12 ottobre ore 18.30. Orari: da lunedì a venerdì 8.00-14.00; lunedì e mercoledì anche 15.00-18.00
Organizzazione e info:
F.A.S.T. – Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso, Spazio Paraggi
tel. 0422/656695
fax 0422/656665
fast@provincia.treviso.it
http://fast.provincia.treviso.it
Luogo:
TREVISO, Foyer del Sant’Artemio (sede della Provincia), via Cal di Breda, 116
Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.