Visita al Centro astronomico ad Arson di Feltre, tema della serata “Il cielo autunnale”.

Venerdì 19 ottobre 2012 dalle ore 21, l’Associazione Rheticus apre le porte al pubblico del nuovo Centro astronomico ad Arson di Feltre. Tema della serata “Il cielo autunnale”. La visita dura due ore e comprende, in caso di bel tempo, una prima ora di osservazione a occhio nudo e con i telescopi: nel primo quarto d’ora si mostreranno a occhio nudo, con l’aiuto di un laser, le stelle e le costellazioni visibili in quel momento, si racconterà il mito delle costellazioni principali e si insegnerà a chiamare per nome le stelle più luminose.

Il resto del tempo sarà occupato dall’osservazione al telescopio: si potranno osservare, a seconda della disponibilità del momento, la Luna, i pianeti Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, le stelle luminose colorate, tutte le stelle doppie più attraenti, molti ammassi stellari aperti e globulari, diverse nebulose e qualche galassia fra le più luminose.

La seconda ora sarà occupata dalla proiezione al planetario e comprenderà gli aspetti della visione del cielo stellato delle altre stagioni rispetto a quella in cui si è compiuta l’osservazione dal vivo, la visione del cielo meridionale inaccessibile dalle nostre latitudini, la proiezione del cielo delle latitudini nordiche, la spiegazione di fenomeni come lo spostamento stagionale del Sole, il Sole di mezzanotte, il movimento della Luna e dei pianeti.

In caso di cielo coperto la prima mezz’ora sarà impiegata nella visita all’osservatorio e nella spiegazione del funzionamento dei telescopi, la restante ora e mezza sarà svolta al planetario, con la possibilità di dedicare più tempo alla visione dei precedenti fenomeni e anche di soddisfare particolari esigenze del pubblico presente.
In caso di pioggia la visita si svolgerà interamente al planetario, con le modalità viste in precedenza.

Carlo Zanandrea (Rheticus)
zanandreacarlo@teletu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.