12a Fiera della Mela Prussiana a Faller di Sovramonte (BL).

Sabato 27 e domenica ottobre 2012, la frazione di Faller, a Sovramonte, festeggerà le specialità dell’altopiano, primo fra tutti il suo prodotto principe: il Pom Prussian. Durante la giornata trovano spazio tra gli stand anche le prelibatezze dell’area sovramontina, come il Fagiolo di Lamon, gli ortaggi, i salumi e i formaggi di malga. Gastronomia, ma non solo: sono presenti, infatti, stand che propongono i lavori dell’artigianato locale in legno e ferro. Una grande festa che attira ogni anno migliaia di persone.

Come suggerisce il nome stesso, il Pom Prussian, o Mela Prussiana, nasce in Prussia. Arrivò nel territorio di Sovramonte, e più precisamente a Faller, verso la fi ne dell’800, quando un gruppo di minatori provenienti da quella regione si trasferì sull’altopiano portando con sé alcune marze di questa varietà di frutto. Il Pom Prussian è caratterizzato da una pezzatura piuttosto grande e da una forma conica appiattita, la sua polpa è croccante, compatta, zuccherina e molto saporita, mentre la buccia è particolarmente liscia, di colore carminio scuro con striature gialle e vermiglie.

Questo frutto è stato sempre un importante mezzo di sostentamento per le popolazioni locali, ma la sua coltivazione si è sviluppata soprattutto a partire dagli ultimi decenni grazie alla volontà di agricoltori e appassionati che nel 2006 hanno costituito il Consorzio di Tutela del Pom Prussian.

Programma:

Sabato 27 ottobre 2012
ore 19.00: apertura stand gastronomico
ore 21.00: serata musicale

Domenica 28 ottobre 2012
ore 9.00: inaugurazione
ore 10.00: Disegnamo con Fabio Vettori
ore 10.30: S.Messa di ringraziamento per i prodotti della terra, cori, laboratori sulle caramelle e pan dolz e sul formaggio
ore 14.30: incontro con lo scalatore Manolo

Maggiori Informazioni
Ufficio Turistico Provinciale di Feltre, tel. 0439 2540
Info: pomprussian@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.