Il Maestro Remo Vinciguerra condurrà un corso di formazione in Didattica del Pianoforte a Treviso.

Per la prima volta a Treviso, il maestro Remo Vinciguerra condurrà un corso di formazione in Didattica del Pianoforte rivolto a insegnanti di strumento musicale e in particolare a docenti di pianoforte. Il corso, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con l’Associazione Strumentale e Corale “Fabrizio Visentin”, si terrà nel fine settimana del 10 e 11 novembre 2012 (sabato 10 ore 15-19.30, domenica 11 ore 9-13 e 15-18.30) a casa Luisa e Gaetano Cozzi in Zero Branco, Treviso (via Milan 41).

Si tratta di un corso di 12 ore durante le quali il maestro Vinciguerra proporrà strategie musicali stimolanti per i ragazzi, attraverso la proposta di un repertorio rinnovato. L’incontro sarà sviluppato in forma di laboratorio, con ampi spazi dedicati alla pratica e alla sperimentazione diretta. La finalità del corso è l’arricchimento di percorsi didattici musicali sperimentando la letteratura pianistica del celebre maestro.

Tra i più importanti compositori in Italia per la didattica pianistica in stile jazzistico e moderno, Remo Vinciguerra ha pubblicato numerosissimi testi distribuiti in tutto il mondo. Caratteristiche comuni a tutte le sue pubblicazioni sono la grande fantasia nell’inventare situazioni musicali geniali e di grande coinvolgimento per i ragazzi che si avvicinano allo studio di uno strumento musicale. Partendo dal presupposto che la didattica pianistica tradizionale si sviluppa con un linguaggio non più adatto alla sensibilità dei ragazzi di oggi, Vinciguerra ha cercato di integrare l’ineludibile percorso tecnico per lo studio del pianoforte con i nuovi linguaggi del jazz e della musica popolare. L’obiettivo era quello di capire e rimuovere la causa dello scarso interesse che i bambini e ragazzi di oggi spesso hanno nei confronti dello studio della musica.

Da diversi anni, il maestro Vinciguerra viene ospitato dalle più importanti associazioni culturali per proporre corsi di aggiornamento e formazione diffondendo l’amore per lo studio della musica e nobilitandone il valore formativo ed educativo. La rivista «Suonare News» lo ha definito il “Beyer del Novecento”… un amico da tenere sempre sul leggìo. Il corso è organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con l’Associazione Strumentale e Corale “Fabrizio Visentin”. È previsto un numero ridotto di partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: prof.ssa Alessandra Mantovani, cell. 347.8748644, alessandramantovanirossi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.