Concerto di mandolini e chitarre a Pordenone

Gran finale con orchestra per il Fadiesis Accordion Festival, domenica 28 ottobre alle 18 nel Convento di San Francesco a Pordenone, ma con un orchestra speciale, di mandolini e chitarre, la Città di Brescia, diretta da Claudio Mandonico: attiva quasi da mezzo secolo – svolgendo un’intensa attività concertistica a livello internazionale, partecipando con successo a concorsi, festival e promuovendo scambi culturali con orchestre a plettro di altri paesi – con l’intento di rivalutare la tradizione mandolinistica, attraverso il recupero della letteratura originale antica e la diffusione delle composizioni originali moderne.

Solisti saranno due artisti di grande livello come il violinista Claudio Bertagnin e lo stesso Gianni Fassetta, direttore artistico del festival, ma prima di tutto eccellente artista e concertista, reduci da un acclamato successo a Matera, nell’anteprima lucana della manifestazione. Di grande suggestione il programma della serata che prevede musiche di Mandonico, Walter (allievo diretto di Schönberg) e Roach.

Di grande interesse saranno le composizioni contemporanee di due autori, che saranno entrambi presenti a sottolineare il carattere internazionale del festival: lo svedese Olof Näslund, (per l’occasione anche chitarrista nell’ensemble bresciano) e il giapponese Akira Yanagisawa. In particolare il concerto di Näslund e quello di Walter, per orchestra a plettro e fisarmonica sono una preziosa rarità delle letteratura musicale e permettono di apprezzare le qualità espressive dei relativi strumenti. L’ingresso è libero.

Clelia Delponte
0434/392924
347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.