Un ponte tra Italia e Slovenia, firmato Euromarathon 2012!

È iniziato il conto alla rovescia che scandisce l’avvicinamento alla sesta edizione dell’EuroMarathon, la mezza maratona che unisce Capodistria a Muggia, organizzata dall’Associazione Sportiva Evinrude. Lo start verrà dato domenica 4 novembre alle ore 10, dalla centralissima piazza Carpaccio di Capodistria, situata alle spalle della Taverna, l’antico magazzino del sale della cittadina slovena.

La prima edizione di questa kermesse sportiva fu corsa pochi mesi prima dello storico abbattimento dei confini. Era il 2007 e gli atleti passarono la linea che divide l’Italia dalla Slovenia sotto lo sguardo attento delle forze dell’ordine di entrambi i Paesi. In quel caso lo sport fu precursore di ciò che sarebbe accaduto di lì a poco, divenendo ponte fra due nazioni.

L’edizione di quest’anno, valida come prova dell’International Half Marathon Cup, del Trofeo Il Giulia per lo Sport e, soprattutto, come Campionato Regionale di Mezza Maratona, si presenta al via con delle grosse novità.

La data, innanzitutto. La corsa è slittata in avanti, infatti, rispetto alle scorse edizioni, di quasi due mesi. La difficoltà di conciliare il calendario di competizioni sloveno con quello italiano e la necessità di individuare un periodo che concedesse agli atleti nostrani una più comoda partecipazione, ha suggerito agli organizzatori di posticipare l’evento che, a questo punto, si va a collocare tra la Maratona di Lubiana (28 ottobre) e la Maratonina di Palmanova (18 novembre).

L’altra novità è rappresentata dalla Short Run Competitive, una 10 km competitiva che affiancherà la sorella maggiore di 21,097 km, come accade nelle principali manifestazioni internazionali. A queste, si aggiungeranno, come da tradizione, la corsa a passo libero e la Euro Jogging Bici-Roller, che andranno in scena sul tracciato che va da Ancarano a Muggia, luogo di arrivo di tutte le manifestazioni.

Saranno della corsa, anche quest’anno, i vincitori del 2011. Hanno confermato la loro presenza, infatti, sia la bergamasca Eliana Patelli che il marocchino Lachen Mokraji, recente autore di uno strepitoso 61’30” alla “Mezza Maratona Roma-Ostia”, annunciato in grande forma.

Le iscrizioni si possono effettuare, tramite la propria società di appartenenza, sul sito http://www.fidalfvg.it

Per ulteriori informazioni: http://www.euromarathon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.