Al Good Devil Pub di Varago (TV) continua la festa Pilsner Urquell!

Ha compiuto 170 anni il 5 ottobre la “regina delle bionde”, la birra Pilsner Urquell, e il suo compleanno è stato festeggiato con numerose manifestazioni in tutto il mondo. Anche il Good Devil Pub di Varago di Maserada (TV), uno dei locali selezionati in Italia dal prestigioso marchio, ha dedicato all’evento un particolare menu di piatti unici da abbinare alla celebre birra.

Menu con il quale Paolo Casteller – dal 1984 titolare dell’autentico “tempio della birra e del wisky” di Varago – aveva annunciato di voler festeggiare l’anniversario per tutto il mese di ottobre ma che, stante il grande successo riscosso, proporrà per un altro mese. Fino al 30 novembre, quindi, al Good Devil si potranno degustare quattro piatti ideati per l’occasione, “Battuta al coltello”, “Porcina e cren fresco”, “Goulash con patate”, e “Stinco alla birra”. Pietanze proposte con l’abbinamento di una Pilsner Urquel (da 0.5 litri) ad un prezzo contenuto (dai 13 ai 18 euro).

Con il valore aggiunto di poter gustare la celebre “bionda” spillata da Casteller, che ha recentemente gareggiato tra i sedici italiani in concorso all’International Master Bartender che Pilsner Urquell organizza ogni anno in vari Paesi del mondo, gara di spillatura di birra vinta quest’anno da un norvegese.

La nascita della Pilsner Urquell

Nel 1842, a Pilsen, cittadina ceka a 100 km da Praga, il mastro birraio Josef Groll metteva a punto la prima cotta di birra chiara a bassa fermentazione con il nome Pilsner Urquell che sarebbe in seguito diventata una vera e propria tipologia birraria con il nome di pils o pilsner. A differenza di altre birre chiare (tipo lager), la pilsner si caratterizzava per un colore dorato, un gusto più secco, un amaro contenuto dovuto all’impiego di luppoli particolari, alla gradazione poco alcolica (4,4°) tutti elementi che la rendevano più elegante, piacevole e facile da bere. A 170 anni di distanza, nulla è cambiato nella ricetta Pilsner Urquell, se non l’uso di tecnologie più moderne. Invariato invece l’impiego di botti in legno, grandi e piccole, per la maturazione che avviene in lunghe gallerie sotterranee (ben 9 km) sotto la cittadina boema.

Good Devil Pub di Paolo Casteller
Via Trevisana, 118 – 31052 Varago di Maserada (TV)
Chiuso la domenica
Tel. 0422.777524 – http://www.gooddevilpub.it

Info per la Stampa: Marina Grasso, cel. 335.8223010 – info@marinagrasso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.