Conferenza di Franca Falletti: “David di Michelangelo e il suo restauro”!

Istituto Italiano di Cultura Marsiglia lunedì 15 novembre 2012, alle ore 18.00, conferenza di Franca Falletti su “David di Michelangelo e il suo restauro”. In occasione della mostra “David, un cittadino di Firenze e di Marsiglia” Franca Falletti, direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze parlerà su: David di Michelangelo e il suo restauro. Sarà presente la fotografa Luciana Majoni.

L’incontro si inserisce nell’ambito della XIIa Settimana della Lingua Italiana. Il tema della conferenza verterà su un’attenta analisi storico-scientifica e sulle laboriose operazioni di restauro di una delle opere più significative del Rinascimento Italiano: Il David di Michelangelo Franca Falletti, nel corso del suo intervento, illustrerà la storia del David e dell’indissolubile legame che lo unisce a Firenze e alla sua storia, dal momento della sua realizzazione fino ai giorni nostri.

La studiosa spiegherà come questa scultura, inizialmente commissionata per far parte della decorazione della Cattedrale, sia divenuta, ancor prima del suo completamento, il simbolo delle virtù civiche e repubblicane della città, e, in ragione di cio’, si decise di collocarla in piazza della Signoria, davanti al Palazzo Vecchio.
Coinvolta nei momenti salienti della storia di Firenze, al centro dei più accesi dibattiti cittadini, è ancor oggi l’immagine che meglio ne rappresenta lo spirito e la cultura in tutto il mondo.

La mostra David cittadino di Firenze e di Marsiglia, sarà visitabile ancora qualche giorno. La chiusura definitiva, come previsto, sarà il 25 ottobre 2012

Istituto Italiano di Cultura
Nadia Matteucci
Communication & Manifestations culturelles

6, rue Fernand Pauriol – 13005 Marsiglia
tel. 04 91 48 51 94 – fax 04 91 92 67 90
iicmarsiglia@esteri.it http://www.iicmarsiglia.esteri.it

Contacts presse:
Roberta Lombardo Hurstel
+ 33 6 1056 4251
+ 33 3 6503 6606
hurstel.roberta@orange.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.