Pro-Gest, dalla carta riciclata all’eco-design

Trasformare la carta gettata nella spazzatura in arredi di design: ecco una delle nuove frontiere del riciclo. Questo è quello che fa Pro-Gest, gruppo privato numero uno in Italia nella trasformazione di macero in carta, cartone, scatole, imballaggi e… mobili.

Con i suoi oltre 300 milioni di euro di fatturato, i suoi oltre 1000 dipendenti in una ventina di aziende distribuite nell’intera penisola, Pro-Gest è attualmente la prima e unica realtà industriale italiana a controllare l’intera filiera produttiva della carta riciclata.

Dalla piattaforma del macero, alla trasformazione in cartiera, dagli ondulatori per farne cartone agli scatolifici per farne scatole e imballaggi di ogni genere, fino alla punta di diamante: l’eco-design. Un vero e proprio “impero” di carta fondato dal trevigiano Bruno Zago che con questa duttile materia prima ha a che fare fin da bambino.

Eccellenza dell’imprenditoria veneta, Pro-Gest sarà presente a Ecomondo, la 16 Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre 2012, con uno stand interamente in cartone riciclato (PAD D1-115).

In programma anche un esclusivo appuntamento pubblico giovedi 8 novembre alle ore 11 al Caffè Scienza, nel cuore della Fiera, durante il quale Pro-Gest presenterà tutta l’eccellenza della sua filiera completa e corta e dibatterà sulle problematiche e il futuro della carta riciclata insieme alle autorità di Assocarta, Comieco e Gifco e ai designer Paolo e Roberto Pamio, alla tavola rotonda “Dal riciclo della carta all’eco-design”. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Antonio Cianciullo, inviato de La Repubblica per le tematiche ambientali.

Questa sarà anche l’occasione per presentare la nuova collezione di eco-arredi P-One realizzata in collaborazione con Pamio Design, lo studio fondato dal noto designer veneziano Roberto Pamio. Sedute, librerie, tavoli e lampade in cartone riciclato sono state impreziosite dall’inserimento di componenti in tessuto, metallo e Corian, a renderli ancor più stabili, solidi ed esteticamente irresistibili. Una ricercata simbiosi di elementi volta a esaltare l’unicità della materia prima cartone, la sua leggerezza e il valore aggiunto della sua riciclabilità, per una filiera produttiva al 100% Made In Italy.

Punta di diamante all’interno del Gruppo Pro-Gest, P-ONE è considerata eccellenza nell’ambito dell’eco-arredo.

Oltre alla presenza all’interno del PAD D1-115 e nello spazio della provincia di Trento con l’eccellenza della Cartiera Villa Lagarina, la più innovativa d’Italia, il gruppo sarà protagonista per tutta la durata della Fiera all’interno del prestigioso spazio “Caffè Scienza” per il quale curerà l’intero allestimento con gli arredi della nuova collezione Eco-Design, che nel frattempo sarà pronta essere avviata ad una produzione industriale oltre che acquistabile direttamente on line tramite il sito www.poneshop.it

PRO – GEST Spa
Via Castellana, 90
Ospedaletto d’Istrana (TV)
Tel. +39.0422.832336
www.progestspa.com

Francesca Bellemo
CARRY ON srl – via A . Diaz 8
31015 Conegliano (Treviso)
Tel. 0438.24007 – Fax 0438.24605
e-mail: info@carryon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.