Festa del Vino poesie e canzoni a tema a Lungarno (FI)

Domenica 11 novembre 2012, nei locali gentilmente messi a disposizione del Circolo Bellariva Lungarno, in Via Aldo Moro 12, alle ore 16,00, verrà proposta la nuove edizione della bella festa tradizionale che l’Accademia Alfieri organizza e promuove da molti anni.

LA FESTA DEL VINO poesie e canzoni a tema, la parte musicale a cura del cantautore ricercatore di musica popolare MASSIMO PINZUTI abbraccerà le casnzoni tradizionali a tema nei secoli mentre la parte letteraria, a cura dei poeti dell’associazione Accademia Alfieri, comprenderà letture di poesie a tema giocoso classiche e contemporanee, al termine ricco rinfresco per tutti con degustazione di vini, offerto dal Centro Bellariva.

l vino evoca il mondo interiore come la poesia che lo trascrive sulla pagina e la musica accompagna dando suono alla parola. Una poesia sul vino può spingere ad aprire una bottiglia di buon vino le senzazioni olfattive si sommano a quelle uditive e sonore, ne nasce un insieme sesoriale che garantisce la totale serenità dell’anima. Il vino ,l’uva e la vigna sono stati spesso fonte d’ispirazione per poeti artisti musicisti, in dall’antichità vino ed artisti si sono legati in un connubio strettissimo, l’ispirazione dei poeti e dei cantanti molto spesso è stata stimolata da un buon bicchiere di vino, perchè allora non festeggiarlo degnamente unendo queste due caratteristiche. L’associazione accademia Alfieri da molti anni attenta promotrice di eventi di carattere culturale e anche tradizionale, dedica una giornata a questo nobile amico oraganizzando la festa del POETA DI..VINO, una bella festa di poesia e musica a tema ad ingresso libero.

http://tizianacurti.wordpress.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.