Natale in Città a Pordenone: si comincia il primo dicembre!

Prende il via all’insegna della solidarietà, sabato 1 dicembre 2012, il Natale in Città del Comune di Pordenone, realizzato con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio, Electrolux, in collaborazione con Vector Group. Una giornata intesa e ricca di appuntamenti.

Alle 10 in piazza XX Settembre verrà inaugurato il mercatino della solidarietà Altro Natale, che in sintonia con i tempi e con una sempre maggiore sensibilità ai temi è stato affidato esclusivamente ad associazioni onlus e cooperative a carattere sociale con sede in tutto il territorio provinciale, che venderanno i propri prodotti artistici e artigianali. Il ricavato andrà a sostegno delle associazioni stesse e ai lavoratori protetti che per esse operano.

Ci sarà anche una casetta dove si potranno portare giocattoli e materiale scolastico, che verranno poi distribuiti alle famiglie bisognose attraverso una rete di enti e associazioni che già operano sul territorio. Le associazioni presenti al mercatino sono: Admo-Afds-Aido-Ado-Avis, AI FA Pordenone, Ali d’argento società cooperativa onlus, Amici della Bolivia, Anfass Onlus Pordenone, Ass. Agesci Pordenone 2, Ass. Amici del Cuore D. Zanuttini, Ass. Amici di Ale onlus, Ass. Cameroon Connection onlus, Ass. Giulia onlus, Ass. Il Noce onlus, Ass. Insufficienti respiratori, Ass. Love onlus, Ass. Solidara onlus, Ass. Via Montereale, Ass. Duchenne Parent Project onlus, Banco Alimentare del FVG onlus, Chiesa Cristiana Evangelica Battista, Clowndottori dell’Arpa a 10 code del Gruppo Azione Umanitaria Onlus, Comitato Provinciale Unicef Pordenone, Coop Il Granello onlus, Coop Itaca, Coop Noncello, Fondazione Bambini e Autismo onlus, Gruppo Missionario Sacro Cuore Pordenone, Monastero Santa Maria di Poffabro, Ragazzi della panchina, Struttura riabilitativa Villa Bisutti – DSM Pordenone.

Alle 15, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica, ospiterà Ricicleria, laboratorio di idee e costruzioni regali, riciclando la carta, a cura di Sviluppo e Territorio, per bambini e famiglie.

Alle 17 in piazza XX Settembre l’accensione dell’albero, ufficializzata dal sindaco, si accompagna come da tradizione ad un gesto concreto di solidarietà, che quest’anno si esprime attraverso la consegna al Banco Alimentare di Pordenone dei fondo raccolti attraverso la vendita delle mele nel mese di ottobre. Un’iniziativa realizzata da Associazione Noi di via Cavallotti, Gruppo Alpini Centro, Proloco Pordenone, Crai di Angelo Carlet.

Terminate le cerimonie alle 17.30 il palco passerà alla musica gospel, quest’anno portata dal “Seventh Note Gospel Lab”, formazione nata nel 2005 per iniziativa di Manuel Ziroldo, per condividere, trasmettere e diffondere la passione per un genere, privilegiato veicolo di gioia, emotività, energia, ma anche denuncia e solidarietà verso chi ha dovuto soffrire per la violenza e per il dominio dell’uomo sull’uomo. Costituito da 18 elementi, ciascuno con esperienze musicali precedentemente acquisite, di cui diverse voci soliste, già note al pubblico (alcuni vantano collaborazioni con artisti internazionali quali Stevie Wonder, Darrell Hill, Sidney Salmon, Larry Ray, Cheryl Porter) e da cinque musicisti professionisti (pianoforte, hammond & keyboards, chitarra, basso e batteria) che accompagnano la performance. Dalla sua fondazione, e passo dopo passo, il “Seventh Note Gospel Lab” si esibisce nelle piazze, nelle chiese, nei teatri, in workshop e seminari, che si sviluppano sia in chiave elettrica sia in unplugged. Il repertorio spazia dai classici della tradizione Gospel (“Oh happy day”), a brani natalizi, a colonne sonore di film, sino alle più recenti composizioni di Contemporary Christian e Funky.

Alle 18 nel Convento di San Francesco, si inaugura infine la mostra dell’architetto designer Jacques Toussaint In Itinere, ispirata ai quattro elementi della creazione acqua, aria, terra e fuoco.

Clelia Delponte
0434/392924
347/0349679

www.comune.pordenone.it/natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.