Concerto dei Mestisòn (son mestizo) afro colombian music a Valmorel di Limana (BL).

Venerdì 21 dicembre 2012, dalle ore 8.00 fino alle 21.00. Spontanei e coinvolgenti interpreti della musica afro-colombiana, sintesi della ritmica africana, delle sonorità della popolazione indigena e l’influenza della colonizzazione spagnola.

Mestisòn fonde i ritmi tradizionali colombiani quali la cumbia, il son corrido, il mapalè, il chandè e il bullerengue, caratterizzati dalla potenza dei tamburi e delle percussioni minori, con sonorità più moderne enfatizzate da strumenti quali il basso elettrico, il sax e il clarinetto. I brani, cantati in lingua spagnola e palenquera, sono interpretati da tre diverse voci femminili, accompagnate da brillanti ed armoniosi cori, elemento preponderante che caratterizza questa musica.

Nasce nel 2006, inizialmente come corso di percussioni, da un gruppo di amici che amava divertirsi facendo musica. Con il tempo cresce sempre di più la passione per questa cultura e il desiderio di creare un progetto musicale. Nel corso di questi anni ci sono state varie sperimentazioni in campo, con il contributo di alcuni musicisti, fino ad arrivare alla formazione attuale. Nella nostra società odierna, sempre più multietnica, si manifesta l’esigenza di far incontrare, conoscere ma soprattutto integrare queste diverse culture, fonte inesauribile di arricchimento per il nostro Paese…con questo spirito vive Mestisòn.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere nel nostro territorio questa musica allegra dai ritmi incalzanti, che ci racconta le storie di un popolo tanto semplice, ricco di spirito e pieno d’amore per la propria Terra. Fondatore del gruppo, nonché direttore artistico e musicale, è Luis Fernando Giraldo Bedoya, musicista di origine colombiana, appassionato e profondo conoscitore di questa cultura. Approfondisce i suoi studi musicali in diverse regioni del nord della Colombia, vantando un’esperienza ventennale in questo campo.

In Colombia, con il gruppo Lumbalù, partecipa a festival nazionali ed internazionali, vincendo numerosi premi. Ha collaborato in progetti musicali di artisti come Manu Chao a Lione (Francia) e Tolo Marton (Treviso). Nell’edizione di “Suoni di marca 2011” partecipa, con il progetto Mestisòn, come gruppo supporto di Buena Vista Social Club.

I componenti del gruppo Mestisòn sono:
– Luis Fernando Giraldo Bedoya (direttore musicale, percussione,coro),
– Alessandro Fiori (basso)
– Elena Moro (voce e percussione)
– Chiara De Conno (voce)
– Enrico Pillon (percussione)
– Gianluigi Stragapede(tambora)
– Elisa Nebbia (voce e percussione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.