Fiaccolata del Monte Lussari – Tarvisio (UD)

Fiaccolata

L’appuntamento clou del periodo natalizio nel Tarvisiano è la Fiaccolata del Monte Lussari, che si svolge ogni anno la sera del 1° gennaio in località Camporosso a Tarvisio (UD). L’incantevole frazione di Camporosso, domenica 1° gennaio 2012, verrà chiusa al traffico per il mercatino e per i fuochi d’artificio.

Dalle ore 14.00 Camporoso viene invasa da bancarelle di prodotti tipici lungo le vie, la musica con gruppi folcloristici fa da corona alla mini fiaccolata dei bambini lungo le vie, con giochi e animazione per bambini. I locali pubblici e le bancarelle offrono vin brulè, piatti tipici e articoli di artigianato locale con il sottofondo di alcune orchestrine.

Il tutto in attesa delle 18.00 quando, ormai al buio completo, prende il via la fiaccolata. Alle ore 18.00 si terrà l’attesissima e spettacolare fiaccolata del Monte Lussari; a seguire spettacolo pirotecnico e seguire canti attorno al fuoco delle fiaccole ed esibizione dei suonatori di corno.
La fiaccolata, la più lunga delle Alpi con i suoi 1.000 metri di dislivello, parte dalla cima del Monte Lussari, celebre Santuario posto sopra il paese di Camporosso (Tarvisio) e segue la pista Di Prampero, quattro chilometri che si snodano fra boschi di abeti e larici.

La fiaccolata ha ormai una lunga tradizione: nata nel 1974 grazie all’entusiasmo di alcuni giovani dell’Unione Sportiva Camporosso, si è svolta regolarmente tutti gli anni e ha visto progressivamente aumentare il numero degli spettatori che ormai raggiungono le quattro-cinquemila unità.
I partecipanti sono un centinaio, soci dell’U.S. Camporosso, che si sobbarcano un impegno notevole (si pensi solo al peso delle fiaccole che devono durare per tutta la discesa, circa 40 minuti).

PROGRAMMA
dalle ore 14.00 Bancarelle di prodotti tipici lungo le vie, musica folcloristica;
dalle ore 14.00 dimostrazione di Sleddog a cura della Scuola Internazionale Mushing di Fusine;
dalle ore 15.00 giro in slitta trainata da cavalli lungo le vie a cura dell’agriturismo Prati Oitzinger;
ore 16.30 mini fiaccolata dei bambini con partenza dalla Chiesa Parrocchiale, lungo via Duchessa D’Aosta, Via Montenero e Via Valcanale con arrivo al campo sportivo parrocchiale;
dalle ore 17.00 proiezione video con temi vari sulla montagna;
ore 18.00 partenza della spettacolare FIACCOLATA dal Monte Santo di Lussari;
ore 18.45 arrivo della fiaccolata fra giochi di luci e fuochi d’artificio.
ore 19.00 musica attorno al fuoco delle fiaccole con i suonatori di corno e il DJ Gigi, fra vin brulè e tanta allegria.

Organizzato da US Camporosso in collaborazione con diverse ass.ni e Pro Loco Il Tiglio Valcanale
Info: Turismo FVG Ufficio di Tarvisio – tel +39.0428.2135

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.