I video di Valentina De Marchi sabato a Sospirolo

FOTO fame d'erba

Sulle tracce dei pastori di oggi in compagnia di Valentina De Marchi. È il primo appuntamento di gennaio proposto dalla Pro Loco “Monti del Sole” con la Biblioteca civica. Ospite, sabato 5 gennaio 2013 alle 20,45 in Sala Pellizzari al Centro civico di Sospirolo, sarà l’antropologa feltrina che presenterà i video “Fame d’erba. Pastori Transumanti del Triveneto” del 2010 e “Compagno Orso” del 2012, di cui ha curato regia e montaggio.

Valentina De Marchi si laurea in Antropologia Culturale nel 2009 con tesi sui pastori del Triveneto. Da allora collabora al progetto “Linking network on pastoralism and mobile production systems”, lavorando con i pastori del Kyrgyzstan e Tajikistan. Utilizza film e video partecipativi come strumento per valorizzare biodiversità culturale, saperi locali e diritti degli indigeni.

“Fame d’erba” è dedicato ai pastori transumanti del Triveneto, cioè allevatori di ovini che ricorrono ancora oggi alla mobilità come sistema di sostentamento e produzione. Il film vuole regalare uno spaccato su un mestiere che molti considerano scomparso, sullo stile di vita e i saperi dei suoi protagonisti, auspicando un maggiore riconoscimento e rispetto per la pastorizia transumante.

In “Compagno orso” (riprese di Lorenzo e Matteo Froner, musiche di Michele Sambin) la scena si svolge sugli alpeggi dell’Adamello-Brenta. Improvvisamente qualcosa rompe la quiete: gli orsi. Questa è la storia di un rapporto conflittuale antico come il mondo (pastori contro predatori), ma anche di una solidarietà tra rivali, entrambi vittime di decisioni politiche. L’epilogo denuncia il pericolo di perdere il presidio umano che garantisce la buona gestione del territorio.

Ufficio stampa Pro Loco Federico Brancaleone 3384677367

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.