Assemblea “Canova, il Vescovo e il modello insediativo Veneto” a Treviso

Venerdì 22 marzo 2013 nelle sale della Fondazione Mazzotti, ex Archivio di Stato, in via Marchesan 11/A, a Treviso, alle ore 17.00, l’Ateneo di Treviso tiene l’undicesima assemblea del suo 202° anno accademico. Si parlerà dell’arte di Canova e di urbanistica con Alfio Centin e Ciro Perusini. “Il vescovo Celso Costantini e l’arte di Antonio Canova” sarà il tema affrontato da Alfio Centin. Ciro Perusini parlerà invece su “Il modello insediativo veneto, da Roma all’unità”.

L’intervento a Possagno del vescovo Celso Costantini, dice Alfio Centin, offre l’occasione, in occasione del centenario della morte di Antonio Canova, per parlare più diffusamente dell’attività svolta dal cardinale, nell’ambito dell’arte sacra. Durante trent’anni, la sua appassionata presenza, attraverso riviste e interventi vari, ha condizionato l’arte sacra da posizioni di retroguardia, oggi felicemente superate da sensibilità artistiche più disposte al nuovo.

“Il titolo del mio intervento, confessa Ciro Perusini, è provocatorio, perché il modello insediativo del Nordest non si è mai evoluto, se non in peggio. Scriveva Gian Antonio Stella in “Schei”, quindici anni fa: ‘Il Nordest ha tre palle al piede che rischiano, in tempi neppure troppo lontani, non solo di frenare la sua corsa ma di farlo addirittura ruzzolare nella polvere. Sono il deficit di cultura, di infrastrutture, di politica’. Lasciamo stare il deficit di cultura e di politica e restiamo sul tema delle infrastrutture e del modello insediativo. Esamino il periodo dall’unità alla prima guerra mondiale nel territorio del Nordest, con particolare riferimento alla Provincia di Treviso; con qualche inevitabile deroga, di tempo e di spazio.”

Da due anni l’Ateneo di Treviso tiene le sue assemblee presso la Fondazione Mazzotti (ex Archivio di Stato, via Marchesan 11/A, vicino alla rotonda di santa Maria Ausiliatrice). Per chi lo desidera, nel sito www.ateneoditreviso.it, cliccando su Attività dell’Ateneo si trova una chiara piantina del luogo.

ATENEO DI TREVISO
Società Scientifico – Letteraria
Sede
Presso il Collegio Vescovile Pio X
Borgo Cavour, 40 – 31100 TREVISO
Tel. e Fax 0422-579127
E-Mail: Ateneo05@ateneotreviso.191.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.