Spettacolo dedicato a Mario Rigoni Stern:” Il puro vento dondola i grani” a Bassano del Grappa.

IL PURO VENTO DONDOLA I GRANI Racconti di guerra di Mario Rigoni Stern

Debutta in anteprima nazionale domani sera 25 aprile 2013 alle ore 21 presso il Teatro Remondini di Bassano del Grappa (Vi) lo spettacolo dedicato a Mario Rigoni Stern “Il puro vento dondola i grani”, la nuova produzione di Zelda – compagnia teatrale professionale firmata da Filippo Tognazzo, attore, autore, regista e direttore artistico della compagnia.

Lo spettacolo che vede in scena lo stesso Tognazzo affiancato dall’attrice Marica Rampazzo, ripercorre parte della vita militare di Mario Rigoni Stern a partire dalle pagine raccolte in I racconti di guerra (Einaudi, 2006): dall’arruolamento volontario nel corpo degli alpini sciatori nel 1939, passando per le guerre d’Albania e di Russia, la prigionia nel Lager 1-B e infine la Resistenza. Attingendo alla sua memoria personale e a quella collettiva, Rigoni Stern costruisce un quadro scarno e spietato di un tempo che non è il nostro ma che ci viene lasciato in eredità. Il racconto di un ragazzo che diventa uomo attraverso la guerra, ma che, in nessun momento, rinuncia alla sua umanità.

Il raffinatissimo accompagnamento musicale curato da Enrica Bacchia (voce), Claudio Conforto (pianoforte) e Giorgio Pellegrini (contrabbasso), attinge dalle canzoni tradizionali alpine, verranno così riproposte ‘Sul cappello’, ‘Sul ponte di Perati’, ‘Sul Ponte di Bassano’, e altre.

Lo spettacolo è stato realizzato con la preziosa collaborazione di Alberico e Giambattista Rigoni Stern.

Per maggiori informazioni tel. 0424 524214

Zelda – compagnia teatrale professionale

Zelda è una compagnia teatrale professionale nata con l’intento di offrire ai giovani artisti emergenti un supporto alla produzione e canali alternativi per la distribuzione dei loro spettacoli. Le nostre proposte sono tutte caratterizzate da un approccio particolarmente dinamico, originale e coinvolgente senza mai rinunciare alla riflessione su importanti temi sociali e all’impegno civile.
In un settore storicamente sofferente per la mancanza di applicazione delle norme previdenziali e per l’assenza di trasparenza fiscale, Zelda garantisce una corretta contrattualizzazione e il rispetto del diritto al lavoro per artisti e maestranze.

Sotto la direzione artistica di Filippo Tognazzo ha prodotto I Vulnerabili con oltre 250 repliche e 70.000 spettatori, SAD – Sopravvivere all’AutoDistruzione finalista Premio Off#2 del Teatro Stabile del Veneto, Musi Neri, Le cose mute, La cattiva strada – Ballata per Fabrizio de Andrè, Far finta di essere… – Tributo a Giorgio Gaber, Chi se ne frega del varietà, Bedròs o il resto della spada con la collaborazione di Antonia Arslan e Fole e filò – sette storie per sette province. Nel 2013 ha prodotto Il puro vento dondola i grani.

Federica Bittante
Zelda – compagnia teatrale professionale
organizzazione, promozione e comunicazione
e-mail: promozione@zeldasrl.com
mobile: +39 340 9362803
skype: fedebit
www.zeldasrl.com
www.educareateatro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.