Dino Rubino con “Zenzi” tributo to Miriam Makeba a Valmorel di Limana (BL).

Dino Rubino

Martedì 30 aprile 2013 dalle ore 20.00 presso l’Osteria dei Miracoli a Valmorel di Limana, si terrà il concerto di Dino Rubino Trio. Il percorso di Dino Rubino, siciliano, classe 1980, è segnato dal complesso processo di affermazione di una personalità musicale dirompente.

La sua formazione e la sua carriera seguono una duplice inclinazione: quella di pianista, emersa nella prima infanzia, e quella di trombettista jazz, manifestata a partire dall’adolescenza, che oggi si incontrano, si intrecciano facendosi reciprocamente eco, in una sorta di convivenza che Rubino tende a mantenere “il più possibile pacifica”. Pianista di formazione classica e jazz, Rubino cresce tra influenze musicali che spaziano da Bach a Debussy, da cui mutua gli impianti architettonici, armonici e sensoriali, fino a Monk e a Jarrett e al post-bop, cui unisce lo spiccato senso melodico di sapore mediterraneo che caratterizza oggi la sua vena compositiva.

Vincitore in veste di trombettista del premio Massimo Urbani come miglior talento nazionale emergente nel 1998, è Enrico Rava a chiamarlo per sostituirlo in diversi concerti in Sicilia e a diffondere il suo nome quale esponente di spicco della nuova generazione dei trombettisti europei. Oltre a vantare una lunga serie di prestigiose collaborazioni con musicisti italiani e stranieri, Dino dal 2008 suona e incide regolarmente assieme a Francesco Cafiso, che lo coinvolge in tutte le sue formazioni, tanto in veste di trombettista quanto di pianista.

Nel corso degli ultimi anni si è esibito all’interno di moltissime prestigiose manifestazioni italiane ed estere quali Canarias Jazz, Umbria Jazz, Santiago Jazz EU, Roma Jazz’s Cool, Marciac Jazz Festival, Shangai Italian Expo, Loulè Jazz Festival, Festival MiTo, Umbria Jazz Balkanic Windows, Skopie Jazz Festival, Stagione Musicale della Sapienza di Roma, Ravenna Jazz, Festival Mundus, Festival Crossroads.
Dal 2012, Dino Rubino è docente di tromba jazz al Conservatorio di Catania.

DINO RUBINO piano

LUCA BULGARELLI c.basso

NICOLA ANGELUCCI batteria

Info: cellulare 340 303 3788

Facebook http://facebook.com/stefano.trevisson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.